Non capita tutti i giorni di vivere una vittoria così netta in un derby. Il Girona ha trascorso uno dei suoi momenti migliori della stagione, con una straordinaria mezz’ora che ha praticamente deciso l’incontro contro un Espanyol che non ha mostrato nemmeno un briciolo di resistenza.
La squadra di Míchel ha ottenuto un successo che non solo ha consegnato tre punti, ma li ha anche portati al quinto posto in classifica grazie a tre vittorie consecutive in LaLiga. La gioia che si prova a battere i vicini, in un momento simile nella storia del Girona, è assolutamente speciale.
Infatti, i catalani hanno affrontato molte difficoltà a causa di un lungo periodo di infortuni che è durato circa due mesi. La sconfitta recente in Champions League contro il PSV Eindhoven (4-0) ha lasciato il segno, e Míchel ha riconosciuto, dopo la partita contro gli ospiti, la grande pressione a cui i suoi giocatori sono stati sottoposti. Il team sembrava essere caduto in una spirale di sfortune senza fine, ma dopo la partita europea… è arrivata la vittoria, seguita da un’altra e un’altra ancora. Getafe, Leganés e Espanyol. Ogni match ha mostrato un’incredibile capacità di resistenza nelle ultime sfide prima della pausa, e contro i bianco-blu, ha riportato alla mente il Girona che aveva entusiasmato i tifosi nella scorsa stagione. A sottolineare questo, i giocatori hanno confermato come Oriol Romeu: “La squadra aveva bisogno di questo”. Míchel ha elogiato ancor di più il lavoro collettivo dell’intero gruppo in una stagione in cui raramente hanno potuto allenarsi tutti insieme, con un ambiente notevolmente diverso rispetto a qualche mese fa. La tendenza attuale dunque sembra essere favorevole per i gerundensi, che saranno presto in viaggio verso l’Austria per affrontare lo Sturm Graz in una partita cruciale per le loro possibilità di avanzare nel torneo di Champions.
La squadra è determinata a non abbandonare nessuna delle tre competizioni e, considerando le sfide future nel continente – Liverpool, Milan e Arsenal – i ‘blanc-i-vermells’ sono consapevoli di avere una possibilità unica per conquistare punti preziosi e mantenere viva la speranza di proseguire.