Le due decisioni fondamentali del VAR nella partita Osasuna-Villarreal

La partita Osasuna-Villarreal di domenica ha segnato una svolta in un campionato di Primera División caratterizzato da poche revisioni. Ieri, nel match disputato allo Stadio del Sadar, Munuera Montero ha dovuto consultarsi due volte. La prima revisione è avvenuta dopo 15 minuti, quando i padroni di casa erano già in vantaggio 1-0 e Budimir è caduto in area a seguito di un intervento di Albiol.

Il direttore di gara non giudica la situazione meritevole di un rigore, ma riceve un segnale dal VAR, gestito da Carlos del Cerro, che gli consiglia di rivedere la situazione per un possibile penalty a favore del Villarreal. Munuera accetta di controllare.

Del Cerro spiega: “Ti mostrerò un’immagine che illustra come Albiol interviene e colpisce Budimir”. Nel frattempo, si diffonde un certo caos nell’area tecnica, costringendo Munuera a richiedere silenzio: “Un attimo Carlos, per favore. Silenzio totale. Ordine nelle aree tecniche. Devo valutare l’azione.” Del Cerro continua, “Ti fornirò un’immagine dove Albiol colpisce Budimir, che ha il pallone. Valuta e prendi la tua decisione.”

A questo punto, Munuera chiede di rivedere la situazione da un’altra angolazione, dicendo: “Mostrami l’azione completa, da un punto di vista più lontano. Quella va bene. Continua, continua. Fermati nel punto di contatto e portami un’altra angolazione. Questa.” Insiste: “Ok, da qui torniamo indietro e al 50%. Lavoriamo da un angolo più distante, Carlos Lucas,” riferendosi all’operatore che si trovava in sala VAR.

Munuera ha continuato a richiedere “un’altra telecamera, dietro la porta”. Così conclude: “Va bene, vediamo, Budimir controlla la palla, è in vantaggio e Albiol arriva da dietro e lo butta giù”. “Annulliamo e diamo il pallone a terra”. Solo dieci minuti dopo, è dovuto tornare al monitor. Questa volta, per un errore nel segnalare un rigore di Parejo. Del Cerro lo avvisa di nuovo: “José Luis, ti consiglio di rivedere il rigore che hai fischiato per valutare se l’azione è punibile o meno”. Munuera Montero risponde ancora una volta in modo affermativo. Arrivato al monitor, Del Cerro gli mostra: “Ti darò un’immagine iniziale in cui vedrai che la palla colpisce la schiena. Valuta e prendi una decisione”. Munuera richiede un “loop veloce. Lentamente, se colpisce, è mentre sta cadendo, ma il primo impatto è chiaramente sulla schiena e poi potrebbe sfiorargli il braccio, ma è una seconda azione. E non è nemmeno certo che lo tocchi. Annulliamo e diamo la palla a terra, Cerro”. In questo modo, ha annullato il rigore in entrambe le decisioni che ha dovuto esaminare.

Lascia un commento

Eventi sportivi del 25 novembre: cosa seguire in tv

Il Milan e la sfida per la Champions League: un cammino da costruire