Ernesto Valverde ha sottolineato la predominanza del suo team nella prima mezz’ora del match, fino al gol di Oihan Sancet. “È stata una partita molto combattuta tra due squadre simili. Abbiamo iniziato bene, creando diverse opportunità durante il primo tempo, e una volta segnato, hanno migliorato il loro gioco.
Nella seconda metà, ci siamo fatti valere di più, utilizzando la nostra esperienza. È stato un derby intenso. Siamo soddisfatti, poiché abbiamo realizzato lo stesso numero di gol che sei squadre avevano segnato contro la Real in precedenza”, ha commentato riguardo ai reti subite dagli avversari in trasferta prima di arrivare a San Mamés.
“Ci sono momenti in cui sembra non accadere nulla, ma è evidente che qualcosa sta per succedere. Già in passato abbiamo perso punti nei minuti finali. Nella seconda frazione non c’è stata continuità nel gioco. Ogni palla contesa sembrava non avere un padrone, ma questo è il derby basco”, ha aggiunto. Il tecnico gasteiztarra ha rimarcato la performance della sua squadra nei primi 30 minuti. “Tutti noi puntiamo alla vittoria, e abbiamo iniziato bene. Se una squadra sale, l’altra scende. Siamo stati superiori nei primi 30 minuti, abbiamo segnato e creato occasioni… la seconda parte è stata più equilibrata. Dopo l’occasione di Prados, il gioco si è equilibrato”, ha dichiarato. Valverde ha anche evidenziato l’importanza di battere la Real: “I derby hanno sempre un significato speciale. C’è ancora molto da fare per accumulare punti, ma siamo consapevoli che questi match portano un carico emozionale a causa della rivalità. Siamo tutti molto concentrati e pronti a lottare. È fondamentale divertirsi; chi vince se ne va con un sorriso più grande. Le due formazioni sono molto vicine”. Il gol della vittoria è stato segnato da Oihan Sancet con un colpo di testa. “Per ogni giocatore è fondamentale avere numeri, in particolare per gli attaccanti. Segnare, fornire assist e creare occasioni è molto importante”, ha concluso.
Oihan è preoccupato per il suo infortunio alla caviglia, poiché nutre alcune incertezze. Inoltre, Txingurri ha dichiarato che anche Guruzeta ha manifestato fastidi durante la settimana.