Forti contestazioni nei confronti del ‘nuovo Mestalla’: si richiede di rimanere nell’attuale impianto del Valencia

Un gruppo di architetti e ingegneri sostiene che il progetto presentato dal Valencia per il Nou Mestalla presenta significative carenze da un punto di vista tecnico, finanziario e normativo. In collaborazione con l’associazione ‘Ultimes vesprades a Mestalla’, questi professionisti presenteranno lunedì prossimo una soluzione alternativa per la ristrutturazione dell’attuale Mestalla, con l’obiettivo di mantenere il club nel suo stadio centenario.

In questo contesto, l’associazione ha organizzato un incontro presso il Collegio degli Architetti di Valencia, previsto per le 18:00 e aperto ai tifosi del Valencia, definito come ‘un’opportunità di riflessione pubblica e tecnica’. Durante l’incontro, verrà delineata la proposta di ristrutturazione e mantenimento, denominata ‘Mestalla per al futur’, considerata dai promotori come ‘un’opzione realistica di fronte all’assenza di un progetto valido per il nuovo stadio’.

Gli architetti e ingegneri che supportano questa posizione esporranno le mancanze del progetto di esecuzione recentemente presentato dal club. Fonti di questo gruppo avvertono che ‘dal punto di vista economico, siamo molto lontani da quanto proposto’ e ci sono ‘dubbi irrisolti riguardo a questioni strutturali’. Secondo la licenza concessa dal comune, il Valencia è tenuto a riprendere i lavori del Nou Mestalla entro il 12 gennaio, opere che sono ferme da quasi sedici anni. I promotori hanno espresso preoccupazioni riguardo alla condizione della struttura esistente, evidenziando che il progetto è ancora preliminare e incompleto, e ritengono che il budget sia ‘insufficiente e mal calcolato’.

Il gruppo organizzativo sostiene che mantenere la sede di Mestalla rappresenti un’opzione che, sebbene attualmente non sia stata esplorata, è del tutto praticabile attraverso un restyling. Inoltre, affermano che la struttura di Mestalla è assolutamente idonea per una ristrutturazione, poiché è stata progettata con tale possibilità in mente. Durante l’incontro, sarà presentato un dato economico riguardo ai costi necessari per rinnovare Mestalla, affinché possa rispondere alle nuove esigenze e contribuisca all’aumento dei proventi del club, simile all’obiettivo del Nou Mestalla. La riunione di lunedì si propone di garantire che qualsiasi decisione relativa al futuro dello stadio consideri in modo completo altre opzioni valide.

Lascia un commento

Gianmarco Tamberi: tra successi e sfide personali nel mondo dello sport

Matthew Richardson escluso a vita dal ciclismo australiano dopo il cambio di nazionalità