Il settore giovanile dell’Atlético de Madrid ha ottenuto una sofferta vittoria nel suo quinto incontro di questa Youth League. I ragazzi guidati da Luis Bueno hanno avuto la meglio su uno Sparta Praga, che occupa una posizione sfavorevole nella attuale edizione di questa competizione, simile alla Champions League, ma riservata alle giovanili delle squadre partecipanti.
Gli spagnoli hanno conquistato i tre punti con maggior fatica del previsto, considerando le numerose opportunità avute per chiudere il match contro un avversario ceco che fino a quel momento aveva conquistato solo un punto, ottenuto contro il Brest, subendo sconfitte nette negli altri tre incontri di questa fase iniziale.
Questo successo consente all’Atlético di riprendersi dalla sconfitta incassata a Parigi contro il PSG, mantenendo vive le speranze di qualificazione diretta, evitando così i ‘play-off’ intermedi.
Fin dai primi minuti, l’Atlético ha preso il controllo del gioco e ha trovato presto la via del gol. Nonostante un’avvisaglia di pericolo iniziale rappresentata da un buon tiro di Liška, parato con bravura da Álvaro Moreno, il team madrileno ha cominciato a macinare gioco e, dopo soli nove minuti, è passato in vantaggio. Omar Janneh, che poco prima aveva colpito la traversa, ha approfittato di un ottimo assist di Belid per segnare. Dopo, il club colchonero ha continuato a creare opportunità, con Monserrate che ha provato la conclusione al quindicesimo minuto, mandando il pallone vicino alla porta di Zajac, già costretto a respingere altri tentativi di Belid. La qualità offensiva degli spagnoli era palpabile: un centrocampo composto da Castillo, Monserrate e Romeo Hueso, supportati da un attacco potente e dotato di talento con Janneh e Belid. Prima della mezz’ora, il giocatore italo-argentino ha aumentato ulteriormente il vantaggio.
Un potente tiro desde el borde del área, rasante y dirigido al palo, que el portero checo no pudo alcanzar. El equipo de Luis Bueno estuvo a punto de ampliar su ventaja antes del descanso, gracias a un excelente pase a un Janneh que, en esta ocasión, fue detenido por la rápida intervención de Zajac. INQUIETUD ROJIBLANCA A pesar de haber tenido el control durante la primera parte, y aunque el equipo rival había tenido algunas llegadas, los rojiblancos comenzaron la segunda mitad algo titubeantes. A los cuatro minutos de reanudarse el juego, Horak logró acercar el marcador. A pesar de que la distancia se redujo, el Atlético tuvo oportunidades más que suficientes en la segunda parte para haber cerrado el encuentro. Castillo, Omar, Arza… Pero también vivieron momentos de tensión con los disparos de Moudrý y, especialmente, un remate de Hranoš que terminó golpeando el travesaño.