Maeda salva il Celtic con un pareggio contro il Club Brugge
Mercoledì, Daizen Maeda ha siglato un bellissimo gol che ha permesso al Celtic di pareggiare 1-1 contro il Club Brugge nella Champions League, mantenendo vive le aspirazioni per il passaggio al turno successivo.
Un autogol sfortunato di Cameron Carter-Vickers aveva portato in vantaggio i belgi nel primo tempo a Glasgow, ma un lampo di genio da parte di Maeda ha evitato una sconfitta che avrebbe potuto rivelarsi dannosa per i biancoverdi.
I campioni di Belgio del Brugge cercavano di ottenere un’altra vittoria contro una squadra britannica dopo aver interrotto il cammino perfetto dell’Aston Villa nella competizione e si erano già avvicinati al raddoppio con Ferran Jutgla e Andreas Skov Olsen.
Il vantaggio per i visitatori è arrivato al 26′ minuto, quando Carter-Vickers ha inavvertitamente mandato il pallone in rete dopo un fraintendimento con il portiere Kasper Schmeichel, mentre il Celtic tentava di sviluppare il gioco sotto la pressione del Brugge.
Dopo i successi casalinghi contro Slovan Bratislava e RB Leipzig, il Celtic mirava a un altro trionfo per avvicinarsi alla prima partecipazione ai turni ad eliminazione diretta dal 2013.
Reo Hatate ha avuto un’opportunità ma ha sfiorato il palo all’inizio del secondo tempo, mentre è stato il giapponese Maeda a pareggiare i conti al 60′.
Dopo aver superato il suo marcatore nell’area, Maeda ha realizzato un tiro a giro che si è insaccato sul secondo palo, portando a tre il numero dei suoi gol in questa edizione del torneo.
I belgi hanno creduto di aver riconquistato il vantaggio a 20 minuti dalla fine, ma un gol di Jutgla è stato annullato per un fuorigioco molto dubbio, mentre entrambe le squadre si trovano in zona per proseguire il percorso nella fase a gironi.
Il Celtic occupa attualmente il ventesimo posto nella classifica delle 36 squadre con otto punti, mentre il Brugge segue a due posizioni di distanza con un punto in meno.