Il tecnico del Valencia, Rubén Baraja, ha preferito mantenere un profilo basso dopo la vittoria contro il Betis (4-2), avvertendo che c’è ancora un’enorme quantità di lavoro da fare. Sottolinea che la situazione del Valencia, attualmente in zona retrocessione, non si risolverà semplicemente con uno o due successi, ma sembra che quest’annata sarà caratterizzata da molte difficoltà.
“C’è ancora molto da fare e tanti match da disputare. Il Mallorca è una squadra ostica, e stiamo cercando di ottenere quella vittoria in trasferta che ci manca da un po’. Abbiamo fatto un’analisi della nostra performance nelle prime cinque partite lontano da casa e negli ultimi due abbiamo mostrato miglioramenti”, ha dichiarato Baraja prima dell’incontro con i baleari.
Per lui è fondamentale “continuare quanto di buono è stato visto contro il Betis e ripeterlo in trasferta”, visto che non hanno ancora colto una vittoria lontano dalle mura amiche, un obiettivo importante in questo segmento di campionato, nel quale sperano di allontanare i fantasmi della retrocessione, partendo con la trasferta a Palma, dove il Mallorca sarà privo di Muriqi, che sembrava avere un legame speciale con il Valencia. “La verità è che desideriamo proseguire su questa strada, ma ci troviamo davanti a una squadra che è in fiducia. Una volta che hai fatto capolino, è indispensabile mantenere la continuità”, ha spiegato il tecnico, che ha anche confermato le assenze di Maximiliano Caufriez e Rafa Mir per la sfida a Son Moix. Inoltre, ha riferito che l’obiettivo principale nel mercato è “non indebolire” il ruolo difensivo dopo l’infortunio di Thierry Rendall. “Non sono favorevole a troppi cambiamenti durante il mercato, ma se ci sono occasioni per rinforzare la rosa e il club desidera perseguirle, allora le valuteremo. In caso contrario, continueremo a lavorare con l’organico attuale”.
Baraja ha indicato che ci sarà un ulteriore incontro in cui si discuterà dell’economia e delle alternative disponibili, per capire se ci sono margini di manovra. Ha evitato di commentare sull’eventualità che Iván Fresneda venga ingaggiato per il ruolo di terzino destro, un nome che è emerso recentemente e che il Valencia sta considerando per un possibile prestito, con l’idea di esplorare anche un’opzione di acquisto.