Il nuovo formato europeo presenta una situazione confusa, con continui alti e bassi. All’inizio della giornata, la Real occupava il venticinquesimo posto e ha subito perso ulteriori posizioni dopo il primo set di partite nel pomeriggio. Tuttavia, con la vittoria contro l’Ajax per 2-0 ad Anoeta, ha fatto un notevole balzo in avanti nella classifica, risalendo al sedicesimo posto, una posizione che le consentirebbe di essere testa di serie nel primo turno degli ottavi, che affronterebbe in casa, contro il Bodo Glimt o il Braga.
Attualmente, la Real ha collezionato sette punti, tre in meno rispetto all’ottavo posto, occupato dai Rangers, e allo sesto, dove si trova proprio l’Ajax. Inoltre, la squadra ha raggiunto un golaverage positivo di +1, il che le consente di superare Bodo Glimt, Braga, AZ e Midtjylland, tutte appaiate a livello di punti.
Il Hoffenheim si trova in fondo alla classifica con cinque punti, e attualmente è il primo a essere eliminato. Fra le squadre in zona retrocessione figurano due dei prossimi avversari della Real. Il PAOK ha ottenuto la sua prima vittoria, battendo 0-2 un RFS in difficoltà, ma è comunque lontano con solo quattro punti e un golaverage di -3. La situazione è ancor più critica per il Dinamo Kiev, che si presenterà ad Anoeta in una situazione disperata: senza punti e in ultimi nella classifica. Ieri hanno segnato il loro primo gol nella competizione, ma sono stati sconfitti 1-2 dal Viktoria Plzen, che continua la sua risalita. Gli ucraini devono vincere tutte le partite rimanenti e sperare in una serie di risultati favorevoli per entrare fra le prime 24. L’altro avversario della Real è la Lazio, che ha pareggiato senza reti in casa contro il Ludogorets, perdendo così i suoi primi punti, ma rimane comunque in testa con 13 punti, in condivisione con l’Athletic e l’Eintracht, sebbene con una migliore differenza reti. Mancano ancora tre giornate e la situazione in classifica potrebbe cambiare radicalmente.