Negli ultimi tempi, molte attenzioni da parte dei rivali dell’Athletic sembrano concentrarsi su Nico Williams oppure, in alternativa, su Iñaki o Sancet. Iñigo Pérez ha affrontato domande riguardo a quale giocatore del club di Bilbao sceglierebbe di escludere se ne avesse l’opportunità: “In attacco ci sono elementi che mi piacerebbe rimuovere dalla loro lista, ma non riesco a sceglierne uno in particolare.” Tuttavia, ha focalizzato la sua attenzione sul centrocampo.
Potrebbe essere una conseguenza della sua esperienza passata sul campo: “Se dovessi scegliere un calciatore della squadra, opterei per Ruiz de Galarreta. È lui che unisce il gruppo.”
Il navarro prevede “una grande partita contro un avversario di peso” come l’Athletic, che arriva a Vallecas “in un’ottima fase” dopo i successi ottenuti contro Real Sociedad ed Elfsborg.
Al contrario, il Rayo sta attraversando un momento difficile. “Speriamo di riuscire a competere contro queste squadre per riscattarci dalle ultime sconfitte.” Attualmente, il Rayo crea “un buon numero di occasioni”, ma il problema principale rimane: “Non riusciamo a segnare. Non voglio che suoni come una giustificazione, dobbiamo cercare di migliorare in questo.”
Iñigo Pérez avrà l’opportunità di rivedere Valverde, che è stato il suo allenatore per un breve periodo nella stagione 2013-14. “Mi ha dato una grande mano a livello personale, anche se è stato con noi solo poco tempo. Ho imparato molto come giocatore e ora come allenatore cerco di imitare alcune delle sue qualità.” L’ex giocatore dell’Athletic ha sottolineato l’importanza del “ritmo elevato” che i leoni cercano sempre di imporre, un aspetto che anche il Rayo intende ripetere. Non pensa che il fatto di aver giocato una competizione continentale giovedì scorso influenzerà molto le prestazioni degli avversari: “Il loro calendario è intenso, ma nel match europeo hanno accumulato un vantaggio sin dall’inizio. Non è un fattore determinante.”
Pacha Espino sarà a disposizione, ma si sta riprendendo da un infortunio significativo e servirà un po’ di pazienza per tornare in forma. La gestione del tempo di gioco del terzino sinistro sarà nelle mani di Iñigo Pérez. De Tomás, invece, non figura nella lista a causa di un’importante sintomatologia influenzale. Inoltre, il giocatore non sta trovando spazio nel Rayo. “Sono valutazioni che prendo come tecnico; sono aperto a ogni tipo di confronto. Camello e Randy (Nteka) apportano di più e per questo motivo ho deciso di puntare su di loro”, ha commentato Iñigo Pérez.