Il Girona riesce a ottenere un pareggio all’ultimo minuto, precisamente al 97′, contro il Villarreal

Il Girona è riuscito a strappare un punto in extremis contro il Villarreal grazie a un fantastico gol di Krejci al 97′ minuto. I giocatori catalani hanno saputo reagire a un iniziale 2-0 sfavorevole, portando a casa un pareggio che ha premiato i loro sforzi contro gli avversari di Castellón.

Míchel aveva avvertito in anticipo che i dettagli avrebbero fatto la differenza nella partita, e non si è sbagliato. Entrambe le squadre hanno dato il massimo, regalando ai tifosi 90 minuti intensi e avvincenti, con buone opportunità da entrambe le parti.

Fin dai primi minuti, Bryan Gil e Yéremy Pino hanno dimostrato che il costo del biglietto era ben ripagato con tiri pericolosi.

Nel primo tempo, il Girona ha mostrato un buon controllo del gioco, ma è emersa ancora una volta la mancanza di concretezza nell’area avversaria, come ha sottolineato il tecnico vallecano. I giocatori, tra cui Oriol Romeu e Iván Martín, hanno prodotto un gioco fluido, ma è mancato il tocco finale necessario per segnare. Nonostante ciò, Miguel Gutiérrez e Danjuma, tornato a casa e fischiato dalla folla, hanno tentato alcune conclusioni interessanti.

D’altra parte, i ‘groguets’ hanno impressionato con rapidi contropiedi, facendo affidamento su pochi passaggi. Con Parejo che serviva al primo tocco, Baena, Yéremy e Barry hanno spinto continuamente verso la porta di Paulo Gazzaniga, mettendo in difficoltà i catalani. Baena in particolare ha guidato molte offensive, provando conclusioni e fornendo passaggi decisivi, realizzando così la prima gioia per la sua squadra in una situazione che sembrava destinata a svanire.

Il centro del campo ha visto un’azione decisiva quando Yéremy Pino colpisce il palo, e la palla finisce direttamente nei piedi di Barry, che non ha problemi a segnare e ad aprire le marcature (23’). Questo gol è stato il quarto della stagione per l’attaccante, il primo realizzato con il piede. Fino al giro di boa, la situazione non è cambiata molto, con ogni squadra che ha iniziato a mettere in pratica la propria strategia sul campo. Il Girona ha preso in mano il controllo del gioco, mentre il Villarreal, ben posizionato in difesa, attendeva la propria occasione.

Al rientro dagli spogliatoi, Baena, che si è rivelato il protagonista principale della partita, ha impiegato solo 50 secondi per ricevere un pallone ben controllato e colpire con forza il primo palo di Gazzaniga, superando anche Arnau (46’). Nel frattempo, Danjuma era già uscito, dando spazio a Abel Ruiz. Con il raddoppio del punteggio a favore dei padroni di casa, la situazione è rimasta la stessa: il Girona in controllo della partita e il Villarreal in attesa.

Il finale si stava delineando con due possibilità: un terzo gol per gli avversari in uno dei numerosi duelli uno contro uno tra Barry o Gerard Moreno e la difesa del Girona, oppure un gol da parte degli ospiti grazie alla loro insistenza in attacco. È stata realizzata la seconda opzione. Con Abel Ruiz e Stuani in campo, i ‘gironins’ hanno avuto una doppia possibilità che ha portato a un angolo. In seguito a questa azione, Van de Beek ha tentato una conclusione su un rimbalzo, accorciando le distanze e conferendo maggiore autorità ai ragazzi di Míchel, che non hanno mai perso la speranza (66’).

La partita, caratterizzata da ritmi elevati, ha visto il passare del tempo e la fatica pesare sulle gambe dei giocatori, portando a un finale con interruzioni causate da contrasti e infortuni. Molti giocatori hanno richiesto assistenza per aver raggiunto il limite delle loro forze.

La rimonta non si è conclusa senza un momento che preannunciava ciò che sarebbe stato. Solo due millimetri, sotto forma di ginocchio, hanno impedito a Stuani di realizzare il gol del pareggio all’ultimo istante del tempo regolamentare, dopo un’eccellente azione tra Miguel e Portu. Il destino ha riservato la gioia a Krejci, il quale ha segnato splendidamente con un tiro al volo da fuori area, che ha regalato un punto dal sapore trionfale (97’). Con questo risultato e i dieci minuti di recupero che sono seguiti, il Girona ha ottenuto un punto fondamentale per continuare a lottare per un posto in Europa, mentre il Villarreal, deluso, ha lasciato sfuggire due punti tra le mura amiche nella corsa alla Champions.

Marcatori: (1-0) Thierno Barry (23′), (2-0) Álex Baena (46′), (2-1) D. Van De Beek (66′), (2-2) L. Krejčí (97′)
Cartellini: L. Krejčí (18′), Bryan Gil (31′), Sergi Cardona (40′), Miguel Gutiérrez (85′), Raúl Albiol (85′), Daley Blind (93′), D. Van De Beek (93′), Portu (98′)

Tragedia al torneo M15 di Monastir: il tennista Altug Celikbilek colpito da emorragia cerebrale

Formula 1: emozioni e sfide nel Gran Premio del Qatar 2024