La vittoria del Mallorca di venerdì ha fatto scivolare l’Athletic al sesto posto nella classifica. Sotto di esso si posiziona l’Osasuna. Sono due avversari inaspettati nella corsa per l’Europa? Non per Valverde, il quale ha dichiarato: “Non mi sorprende affatto che questi club si trovino in questa posizione”.
Questo perché, secondo lui, “non ci sono molte differenze” tra le squadre della parte centrale della classifica. Ha citato l’esempio del Rayo, attualmente tredicesimo e avversario odierno dei bilbaini. “Abbiamo sette punti di vantaggio su di loro; se ci battono, la distanza sarà ridotta a quattro.
Le squadre sono tutte molto vicine e una serie di risultati positivi ti può portare in alto, mentre una manciata di sconfitte ti può far scivolare indietro”, ha affermato Valverde ieri da Lezama. L’aspetto fondamentale “è continuare a guadagnare punti” poiché “la Liga è lunga”. Non si è nemmeno raggiunta metà percorso: “Siamo all’inizio di dicembre, è una competizione incessante e una lotta fino alla fine per vedere chi resiste di più e chi è più costante”.