Venerdì scorso ha avuto inizio la 16ª giornata della Liga EA Sports con una vittoria convincente (2-0) del Celta, che ha sconfitto il Mallorca allo Stadio di Balaídos. Dopo la prestazione deludente nel match precedente contro l’Espanyol (3-1) al Cornellà-El Prat, i galiziani hanno mostrato una reazione positiva.
Dall’altro lato, il Mallorca ha subito un’altra sconfitta, avendo già perso in modo schiacciante contro il Barcellona (1-5) martedì scorso, in un incontro anticipato della 19ª giornata.
Nel primo match di sabato 7 dicembre, la UD Las Palmas ha superato il Real Valladolid (2-1), proseguendo la sua risalita in classifica grazie a una doppietta di Sandro Ramírez, che ha aggravato la situazione dei pucelanos, ora ultimi in classifica.
Successivamente, si è disputata la partita tra Betis e Barça, che si è chiusa in pareggio (2-2) grazie a un gol di Assane Diao al 94°. Il Barcellona era andato in vantaggio due volte con Lewandowski e Ferran Torres, mentre Lo Celso ha pareggiato per i verdeblancos realizzando un rigore.
Il Valencia, invece, rimane in zona retrocessione dopo una sconfitta (0-1) in casa contro il Rayo Vallecano, che ha capitalizzato il gol iniziale di Pathé Ciss. Infine, il Girona ha affrontato il Real Madrid, subendo una chiara sconfitta per 0-3 a Montilivi, con reti di Bellingham, Güler e Mbappé. I blancos, con un incontro da recuperare contro il Valencia, si trovano ora a soli due punti dal capolista, il Barcellona.