L’Atlético de Madrid ha scoperto quale sarà il suo avversario nella terza fase della Coppa del Re, ovvero il turno degli sedicesimi di finale. La squadra che affronterà sarà il Marbella, un club con forti legami storici con i colchoneros.
È interessante notare che solo due settimane fa, l’Atlético B ha sfidato il team andaluso, conquistando una vittoria per 3-2. Attualmente, il Marbella gioca in Prima RFEF e si trova nel medesimo girone della squadra riserve dell’Atlético, occupando il tredicesimo posto con un bilancio di sole quattro vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, avendo segnato 18 reti e subito 21.
Nella loro rosa gioca un vero veterano del calcio spagnolo, José Callejón, che all’epoca era stato cercato anche dagli rojiblancos, accanto a un difensore colombiano, Bernardo, che ha avuto molte sfide con l’Atlético vestendo le maglie di diverse squadre come Girona, Espanyol e Sevilla. Il Marbella ha raggiunto questo turno di competizione sconfiggendo il Bergantiños nel primo turno (1-2) e il Burgos, una squadra di una categoria superiore, nel secondo turno per 1-0. D altro canto, il team di Simeone si è guadagnato un posto in questa fase dopo aver superato l’Unió Esportiva Vic, della Lliga Élite catalana, con un punteggio di 0-2, e successivamente ha battuto il Club Polideportivo Cacereño, di Segunda RFEF, per 1-3. Questo turno si svolgerà il 3, 4 e 5 gennaio e, come le precedenti fasi, sarà disputato in partita singola contro un avversario di categoria inferiore. Il sorteggio, che ha visto la partecipazione di club come Real Madrid, Barça, Athletic e Mallorca, ha avuto luogo nella Ciudad del Fútbol di Las Rozas.
Le possibilità che l’Atlético incontrasse una squadra di massima serie erano molto basse, dato che nei sorteggi c’erano 14 formazioni delle categorie inferiori e 16 di Prima Divisione. I club di fascia bassa erano quasi tutti esauriti, con soltanto quattro rappresentanti della Seconda Federazione (Barbastro, UD Logroñés, Pontevedra e Deportiva Minera) già destinati a Real Madrid, Barça, Athletic e Mallorca. In pratica, la squadra di Simeone poteva affrontare solo un avversario tra le tre di Prima Federazione (Ourense, Marbella e Ponferradina) e i nove di Seconda (Elche, Granada, Huesca, Almería, Eldense, Racing Santander, Tenerife, Cartagena e Racing Ferrol).