È scomparso José Antonio Naya, un allenatore emblematico del calcio spagnolo

José Antono Naya Mella, noto allenatore spagnolo originario di A Coruña, è scomparso a Valencia all’età di 90 anni. Naya, che ha messo fine alla sua carriera da allenatore al termine della stagione 1994-95 con il CD Orense, aveva preso il posto di Antoni Teixidó.

Durante la sua carriera, ha guidato quasi 400 partite ufficiali tra la Segunda División e l’ormai defunta Segunda B. Un evento significativo del suo percorso è stato il trionfale ritorno del Real Burgos nella divisione superiore nel maggio del 1990, avvenuto 15 anni dopo aver allenato il Burgos CF nel 1973, oltre a avere avuto come giocatori figure del calibro di Juan Gómez ‘Juanito’.

Oltre a lavorare in entrambe le squadre di Burgos, Naya ha anche allenato il Júpiter Leonés, la squadra giovanile della Cultural Leonesa, così come la prima squadra, prima di passare ad altri club come Hullera, Alcalá, Toledo, Real Madrid Aficionados e la selezione castellana. In seguito, ha avuto esperienze con diverse formazioni di Segunda e Segunda B, tra cui Cádiz CF, CD Orense, RC Deportivo de La Coruña, Real Murcia, Recreativo de Huelva, Levante UD, Linares CF, CD Castellón, Deportivo Alavés, Granada, Xerez CD e CE Sabadell. Quest’ultimo team lo ha accolto nella stagione 90-91 in Segunda, dove ha adottato metodi sorprendenti, caratterizzati da allenamenti molto rigorosi e quasi militari.

Lascia un commento

Le chiavi della risposta del Real Madrid

Nuove regole FIA per il mondo dei rally e della Formula 1