Il Comune di Zarautz ha preso la decisione di conferire a José Ángel Iribar il titolo di Figlio Illustre della città. L’ex portiere dell’Athletic ha ricevuto un caloroso riconoscimento da parte dei cittadini della sua città natale durante un emozionante evento svoltosi presso il municipio.
All’arrivo, Iribar è stato omaggiato con un aurresku, mentre dopo, il suo amico e rinomato bertsolari Andoni Egaña ha recitato un bertso carico di sentimento. Durante la seduta del consiglio, il sindaco Xabier Txurruka ha sottolineato il percorso sportivo, i valori umani e l’impegno culturale del “Txopo”, illustrando così le motivazioni principali per la sua nomina.
Successivamente, l’iconico portiere della squadra di Bilbao ha ricevuto la medaglia commemorativa della città. All’evento erano presenti, oltre alla famiglia e agli amici, anche Alex Padilla, giocatore dell’Athletic, Nerea Ortiz, prima vicepresidente, Josetxu Urrutia, membro del consiglio, Andoni Goikoetxea e Manolo Delgado Meco in rappresentanza del club, insieme a ex calciatori come Javier Clemente, Estanis Argote e Iñaki Churruca, e tre rappresentanti della peña Athletic Zaleak di Zarautz.