L’Atlético de Madrid affronterà domenica il Getafe allo stadio Metropolitano. Grazie ai dati forniti da Opta, scopriamo dieci curiosità sul derby madrileno che si svolge nella giornata corrente di LaLiga.
1. L’Atlético de Madrid non ha conosciuto il sapore della sconfitta da 23 incontri consecutivi contro il Getafe in campionato (19 vittorie e 4 pareggi), una striscia che rappresenta il suo miglior risultato contro un singolo avversario nella massima categoria.
Anche contro il CD Málaga, tra il 1954 e il 1979, ha raggiunto lo stesso numero (12 vittorie e 11 pareggi).
2. Il Getafe ha subito 11 sconfitte nelle sue ultime 13 trasferte contro l’Atlético in LaLiga, con due pareggi nelle recenti sfide (1-1 a febbraio 2023 e 3-3 a dicembre 2023).
La squadra blu non ha mai ottenuto punti in tre partite consecutive come ospite contro i rojiblancos in questa competizione.
3. L’Atlético de Madrid ha subito almeno un gol in quattro delle ultime sei partite contro il Getafe in LaLiga (otto gol subiti), mettendo a segno un record di 17 incontri consecutivi senza subire reti prima di questa serie.
4. L’Atlético ha conquistato vittoria nelle ultime cinque partite di LaLiga, segnando quattro o più gol nelle ultime due, il suo miglior risultato dal ottobre 2023 (sei vittorie).
5. Nel 2024, il Getafe ha ottenuto solo un successo in 16 partite giocate in trasferta (5 pareggi e 10 sconfitte): l’unica vittoria è stata un 1-3 contro l’Almería ad aprile, e ha smesso di segnare in nove delle ultime 13 trasferte (il 69% delle partite).
6. In questa stagione, solo il Manchester City (14 punti) ha ottenuto più punti dopo essere stato in svantaggio rispetto all’Atlético di Madrid (12) nelle principali leghe europee.
7. Antoine Griezmann, attaccante dell’Atlético di Madrid, ha realizzato 12 reti in 25 match contro il Getafe in LaLiga, ed è superato solo dal Valencia, contro cui ha segnato 13 gol in 25 partite.
8. Luis Milla del Getafe è il calciatore di LaLiga che ha effettuato il maggior numero di cross in area questa stagione (105). È dietro solo a quattro giocatori nelle cinque principali leghe europee: Junya Ito (122 con il Reims), Aarón Martín (117 col Genoa), Christopher Opéri (116 con il Le Havre) e Federico Dimarco (110 con l’Inter).
9. Diego Pablo Simeone ha ottenuto 19 vittorie su 23 incontri come allenatore dell’Atlético di Madrid contro il Getafe in LaLiga (4 pareggi e nessuna sconfitta), il suo miglior risultato contro un singolo avversario nella competizione, pareggiando anche il numero di vittorie contro il Celta di Vigo.
10. José Bordalás, tecnico del Getafe, non è riuscito a vincere in ninguno dei suoi 12 incontri con Diego Pablo Simeone in LaLiga (3 pareggi e 9 sconfitte), subendo più sconfitte contro l’argentino rispetto ad ogni altro allenatore nella competizione.