Il Real Madrid, rinvigorito dalle recenti vittorie contro il Girona in campionato e l’Atalanta in Champions, si prepara per affrontare un’importante sfida sabato (21:00) a Vallecas, un derby che ha sempre un significato particolare per il Rayo Vallecano.
I padroni di casa cercheranno di sorprendere un avversario temibile, anche se non potranno contare sul francese Kylian Mbappé, infortunato. Ecco dieci statistiche significative relative a questa sfida, secondo OPTA:
1. Il Rayo Vallecano ha ottenuto punti in quattro dei suoi ultimi sette incontri con il Real Madrid in LaLiga (2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), dopo aver subito 17 sconfitte consecutive in competizione contro di loro.
2. Il Real Madrid ha perso punti in tre delle ultime quattro trasferte a Vallecas in LaLiga (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte), un numero che è leggermente inferiore rispetto ai suoi risultati totali come ospite contro il Rayo (17 partite: 13 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte).
3. Nella storia della LaLiga, il Real Madrid è la squadra che ha battuto più volte il Rayo Vallecano, con 31 vittorie su 42 incontri complessivi e 14 successi in 21 trasferte a Vallecas.
4. Dopo tre sconfitte di fila in LaLiga durante novembre e all’inizio di dicembre, il Rayo Vallecano ha ottenuto una vittoria nell’ultimo incontro di campionato, battendo il Valencia per 0-1, ma non vince due gare consecutive dalla scorsa estate (agosto 2023, 2 vittorie).
5. Il Real Madrid ha subito due sconfitte nelle ultime sei partite di LaLiga (4 vittorie), dopo un periodo di imbattibilità di 42 incontri (31 vittorie e 11 pareggi).
6. Il Real Madrid, insieme al Brest, è la squadra delle cinque maggiori leghe europee che ha segnato più gol su rigore in questa stagione, con sei reti realizzate da entrambe.
7 – Il giocatore del Rayo Vallecano, James Rodríguez, ha segnato o fornito un assist in entrambe le sue sfide ufficiali contro il Real Madrid, con un’assistenza nel match di andata con il Bayern Monaco e un gol nella partita di ritorno delle semifinali di Champions avvenute ad aprile e maggio del 2018.
8 – Arda Güler ha contribuito a sei reti (cinque gol e un assist) in nove match da titolare in LaLiga contro il Real Madrid, tutti giocati in trasferta.
9 – Iñigo Pérez ha chiuso in parità la sua prima partita come allenatore del Rayo Vallecano contro il Real Madrid in LaLiga (1-1 a febbraio 2024). Solo José Antonio Camacho, tra il 1992 e il 1993 (1V 1E), è riuscito a rimanere imbattuto nei suoi due debutti contro il Real Madrid su quella panchina nella storia della competizione.
10 – Da quando è tornato sulla panchina del Real Madrid nella stagione 21/22, Carlo Ancelotti ha ottenuto vittorie in solo il 50% delle sue gare contro il Rayo in LaLiga (3 vittorie su 6), percentuale che è più bassa anche rispetto a quella ottenuta contro l’Atlético Madrid e il Villarreal (28,6% – 2/7) e il Real Betis (42,9% – 3/7) nel suo secondo ciclo nella competizione (50% anche contro Girona e Levante).