L’Athletic si appresta a sfidare un Alavés rinnovato. Coudet ha assunto il posto di Luis García solo quindici giorni fa, senza che i babazorros siano mai scivolati in zona retrocessione nel corso dell’intera stagione. Questo cambio di allenatore ha colto di sorpresa Valverde? “Non posso commentare le dinamiche di altri club, ma quando viene esonerato un allenatore è sempre una notizia inaspettata.
Non mi pare giusto abituarsi a simili eventi”. Dall’arrivo di Coudet, l’Alavés ha subito una sconfitta in Coppa contro la Deportiva Minera e ha ottenuto un pareggio a Pamplona. Secondo Txingurri, è ancora presto per notare l’impatto dell’allenatore argentino.
Questi cambiamenti diventano evidenti “solo con il passare del tempo”. Finora non ci sono state grandi alterazioni. “I calciatori sono gli stessi. Immagino che esistano delle dinamiche simili poiché non ci sono state tante variazioni”. Valverde ha notato qualche modifica, anche se senza scendere nei particolari. “Ci sono alcune novità, ho notato che qualche giocatore è cambiato, così come alcune situazioni. Ci sono aspetti in cui noi allenatori desideriamo rifletterci nel team e cerchiamo di trasmetterli fin dal primo giorno”. Villalibre, intanto, continua a essere poco impiegato, con 331 minuti giocati tra Liga e Coppa e cinque giornate senza scendere in campo. Il tecnico dell’Athletic si è astenuto dal commentare: “È una situazione su cui non posso esprimermi. Presumo che anche qui la competizione interna porti i giocatori a dover lottare per ritagliarsi il proprio spazio e cogliere le opportunità. Non sono in grado di commentare su questo”.