Valverde commenta i progressi dell’Athletic nei calci piazzati
“Abbiamo fatto passi avanti nei nostri tiri e nelle incursioni. Speriamo di continuare su questa strada”, afferma dopo aver segnato in situazioni di strategia contro il Valladolid, l’Elfsborg e il Villarreal.
Nonostante lo spettacolare gioco offensivo mostrato dalla squadra nella scorsa stagione, la strategia non ha portato i frutti attesi. Tuttavia, questo aspetto è in fase di miglioramento quest’anno. Infatti, recentemente ha trovato la rete proprio attraverso questa modalità contro il Valladolid, l’Elfsborg e il Villarreal.
“Stiamo creando più occasioni e segnando di più. Negli anni passati, è vero, abbiamo avuto più difficoltà”, osserva Valverde.
Il problema non riguarda solo i bilbaini; “tutte le squadre affrontano queste difficoltà”, poiché ora hanno a disposizione “moltissime informazioni sugli avversari, e sulle tattiche che cercano di applicare durante calci d’angolo e punizioni”, e tutti difendono “con grande intensità”. Nonostante ciò, l’Athletic riesce a punire i suoi avversari, e l’allenatore riconosce i miglioramenti. “Dobbiamo ammettere che stiamo andando meglio. Abbiamo affinato i nostri tiri e le nostre incursioni. Speriamo di proseguire su questa linea”.