Dopo aver ottenuto due vittorie consecutive con punteggi di 3-0 negli ultimi incontri, la rete è rimasta inviolata in questa occasione. La Real Sociedad ha avuto diverse opportunità evidenti, ma i giocatori non sono riusciti a concretizzare contro Las Palmas.
Questo ha segnato la terza partita nelle ultime 18 in cui la squadra non è riuscita a segnare, dopo le sconfitte contro Athletic e Osasuna.
Nel primo tempo, un palo ha negato il gol. Devo dire che, su 10 tiri effettuati, solo 4 sono stati diretti verso la porta.
Mikel Oyarzabal, che aveva brillato nelle due precedenti partite, ha mancato l’appuntamento con il gol, colpendo il palo in un’occasione. Dopo un disimpegno inadeguato su un cross di Sergio Gómez, l’attaccante ha incredibilmente centrato il legno, nonostante Cillessen fosse già battuto. Più tardi, Oyarzabal è andato vicino a colpire un pallone insidioso sempre di Gómez, estendendo la gamba ma senza riuscirci. Il numero 11 ha trovato la strada bloccata dalla difesa, con Herzog e McKenna che hanno annullato un’altra potenziale occasione su un bel passaggio di Gómez, che ha concluso male.
Imanol ha deciso di inserire Barrenetxea, il quale ha subito apportato vivacità all’attacco, ma senza risultati. Alla sua prima azione, si è collegato con Olasagasti e ha tirato con l’interno del piede, ma Cillessen ha respinto con sicurezza. Sergio Gómez, che ha mostrato maggiore incisività sulla fascia sinistra, ha avuto due occasioni. Dopo aver ricevuto un passaggio da Olasa, ha tentato il tiro che ha trovato l’opposizione del portiere olandese e successivamente ha riprovato con un tiro impreciso. In precedenza, Aramburu aveva servito Oyarzabal, ma l’attaccante non è riuscito a controllare il pallone in area.
Barrene ebbe un’altra opportunità con il piede sinistro, colpendo al volo, ma il gol continuava a sfuggirgli. Sucic tentò di mettere alla prova il portiere con un potente tiro da lunga distanza, ma si imbatté nuovamente nel muro giallo. Neppure con l’ingresso di Óskarsson, al minuto 85, le cose cambiarono. L’attaccante islandese ricevette un passaggio da Zubimendi e tentò un tiro verso la porta da una posizione molto angolata, sempre con la sinistra. Un difensore riuscì a toccare la palla, mandandola in angolo. Cillessen ebbe la meglio e il match si concluse senza che la Real riuscisse a segnare il gol tanto desiderato.