Il club verde e bianco cercherà di impedire che l’attaccante argentino subisca una sanzione per il cartellino rosso ricevuto nella partita contro il Villarreal. Il Real Betis intende presentare una comunicazione al Comitato di Disciplina della Federazione Spagnola di Calcio (RFEF) per contestare quanto riportato nel referto dell’arbitro Cuadra Fernández riguardo al match Villarreal-Betis.
L’obiettivo è quello di dimostrare che Chimy Avila non dovrebbe essere punito per l’espulsione ricevuta in quell’incontro. Secondo quanto scritto da Cuadra Fernández, Chimy “è stato espulso per un intervento falloso ai danni di un avversario, colpendolo da dietro senza l’intenzione di giocare il pallone e mirando esclusivamente a questo”.
Inoltre, si riporta che ha tentato di colpirlo nuovamente senza riuscirci. Stando al regolamento di LaLiga, Chimy rischia una sospensione che può variare da uno a tre turni in base a quanto descritto da Cuadra Fernández. Tuttavia, la dirigenza del Betis ritiene che il comportamento dell’attaccante giustificasse al massimo un cartellino giallo, per cui non dovrebbe affrontare sanzioni e potrebbe essere disponibile per il prossimo incontro di campionato contro il Rayo Vallecano al Benito Villamarín.