Come era prevedibile, LaLiga ha formalmente incluso nelle sue denunce riguardanti l’ultima giornata il gesto di Vinicius al termine della partita a Vallecas, dopo che il Real Madrid ha pareggiato 3-3 contro il Rayo. Questo gesto era rivolto agli spettatori con un simbolo fatto con le dita che alludeva a un possibile retrocessione della squadra avversaria.
L’ente sottolinea che “in aggiunta, i media hanno riportato la reazione del calciatore Vinicius Jr. nei confronti dei tifosi situati nei pressi del tunnel degli spogliatoi subito dopo il fischio finale.” Il documento specifica inoltre che Vinicius Jr. aveva già subito un coro ostile nei suoi confronti, come accennato in precedenza.
Sono stati annotati anche due ulteriori episodi: uno riguarda l’invasione di campo da parte di un tifoso, mentre l’altro è relativo a Vinicius e alla conseguente ammonizione ricevuta dall’arbitro Martínez Munuera. Per quanto riguarda il primo episodio, il rapporto riporta che “al 27° minuto della partita, un tifoso è entrato in campo, e si è notato che il tempo di intervento del personale di sicurezza è stato di circa 15 secondi prima che fosse fermato e allontanato.” Per quanto riguarda la reazione del pubblico alla ammonizione di Vinicius, si legge che “al 74° minuto, un gruppo di tifosi locali situati nella Grada de Fondo, appartenenti al gruppo di tifo locale e guidati da un membro con un microfono, ha intonato per circa 12 secondi il coro ‘Tonto, tonto,’ rivolto al calciatore Vinicius Jr., che era stato appena ammonito.”