L’Atlético de Madrid ha mantenuto la porta inviolata per la prima volta dopo il 30 novembre, quando affrontò il Real Valladolid, un’attesa durata quattro partite. Nelle gare successive, contro Cacereño in Coppa, Sevilla in Liga e Slovan in Champions, aveva subito gol, accumulando un totale di cinque reti in tre incontri, in contrasto con l’affidabilità difensiva che ha caratterizzato la squadra di Simeone in questa stagione.
Su 25 partite disputate, i colchoneros hanno mantenuto la porta chiusa in 11 occasioni, avvicinandosi al tradizionale 50% di prestazioni difensive delle stagioni più riuscite del Cholo. Per questo motivo, Jan Oblak ha lasciato il campo soddisfatto. “È sempre fondamentale mantenere la porta inviolata, il team ha svolto un grande lavoro.
Mi sento bene, come tutti i compagni. Se riusciremo a subire meno gol, sarà più semplice ottenere risultati. Dobbiamo essere solidi prima di tutto in fase difensiva. Poi abbiamo molta qualità in attacco e possiamo far girare le partite a nostro favore,” ha dichiarato il portiere sloveno al termine della gara. Jan è certo che da una solida difesa possa derivare la vittoria nella maggior parte delle partite. “Dobbiamo continuare a lavorare, sapevamo che sarebbe stato complicato, il Getafe si difende molto bene e concede pochi gol. L’obiettivo era perseverare, poiché sapevamo che l’opportunità sarebbe arrivata. È successo, l’abbiamo sfruttata, portando a casa tre punti preziosi in una sfida molto difficile,” ha aggiunto Oblak. Riguardo al momento attuale della squadra, il portiere ha detto che è fondamentale non pensare troppo al di là dell’immediato. “Stiamo bene, certo, ma ciò che conta è la prossima partita. Abbiamo conquistato 11 vittorie consecutive, ma dobbiamo concentrarci su quella successiva, cercando di fare del nostro meglio e mantenere questa serie positiva,” ha concluso.
Oblak sa che il finale del 2024 non sarà semplice, dato che la partita di questo weekend si preannuncia come una delle più impegnative. “Ci troviamo in una fase positiva, è vero, ma anche il FC Barcelona sta vivendo un buon periodo. Ci aspetta una sfida ardua e complessa. Daremo il massimo, cercheremo di fare del nostro meglio e speriamo di ottenere punti, il che sarebbe fondamentale. In ogni caso, la competizione è lunga, ci sono ancora molte gare da affrontare e dobbiamo continuare con il nostro attuale approccio, senza mai mollare,” ha dichiarato.