L’Athletic torna a Bilbao con un pareggio. Valverde ha commentato: “La partita è stata un po’ disordinata. Nessuna delle due squadre ha avuto il controllo totale, ma noi abbiamo mostrato maggiore predominanza. È un peccato, perché quando sei in svantaggio e riesci a pareggiare ti allontani con un sapore positivo, tuttavia… controllavamo il gioco, ma se non riesci a creare abbastanza opportunità rischi di subire.
Alla fine siamo arrivati al pareggio e rimane un certo rammarico per la possibilità di aver portato a casa i tre punti, ma va rispettato l’avversario.” Nonostante questo, ha valutato il risultato come accettabile. “Che io sia soddisfatto o meno non cambia molto.
È un punto guadagnato, avremmo potuto vincere così come perdere. Dobbiamo adoperare un’ottica positiva. Con un po’ più di lucidità saremmo potuti uscire vittoriosi, ma ci abbiamo provato”, ha aggiunto.
L’arbitro ha annullato il gol del 1-2 realizzato da Vivian nell’ultima azione per un fallo precedente: “Non l’ho visto, sono quelle situazioni in cui si fischiano falli in area ma non fuori. L’arbitro ha preso la sua decisione e va bene così.” Il difensore gasteiztarra ha ammesso che la sua squadra non ha mostrato la solita efficacia in fase offensiva. “C’è stata molta concorrenza, tante infrazioni e interruzioni… Ci è mancata la brillantezza per sviluppare le azioni, abbiamo fatto buone combinazioni fino all’ultimo terzo ma non siamo riusciti a creare pericoli. Non abbiamo subito molto, però se non concretizzi le occasioni rischi di essere punito. Loro sono stati aggressivi e robusti, per noi è stata una partita complicata.”
Unai Simón ha debuttato oggi in campionato. “Ha giocato con sicurezza, gestendo bene il pallone con i piedi,” ha dichiarato Txingurri riguardo al suo portiere, che non è riuscito a trattenere il tiro di Guridi, consentendo a Jordán di portare il punteggio sull’1-1. Valverde ha giustificato il suo errore. “È stato un tiro potente e preciso, difficile da parare.”
Siamo soddisfatti riguardo a lui, deve trovare quell’intesa con la squadra.