La Liga sottolinea che il recente tentativo di avviare la Superlega deve essere visto come un “insuccesso”

LaLiga ha reiterato senza indugi la sua netta opposizione alla recente iniziativa della Super League europea. Martedì, la società A22 Sports Management ha comunicato di aver presentato una proposta sia alla UEFA che alla FIFA per ottenere l’approvazione ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche.

In sostanza, LaLiga continua a sostenere una posizione decisamente negativa nei confronti di un modello che considera “fallimentare”. Secondo fonti di La Liga, guidata da Javier Tebas, A22 ha nuovamente riproposto un modello della Super League, ora denominato Liga UNIFY.

Dal loro punto di vista, questa nuova competizione rappresenta una minaccia per la governance del calcio europeo, cercando di essere dominata da alcuni dei club più importanti a loro favore, promuovendo un modello di sfruttamento audiovisivo che avvantaggerebbe solo un ristretta élite di squadre, mettendo a rischio l’economia delle leghe nazionali. LaLiga è convinta che questo progetto, presentato martedì dal direttore generale di A22, Bernd Reichart, non riceva alcun sostegno da club, federazioni, giocatori, tifosi e istituzioni. Prima della risposta di LaLiga, Reichart ha affermato che l’obiettivo della Liga UNIFY è quello di cercare un consenso tra tutte le parti del mondo calcistico a vantaggio dei tifosi, apportando modifiche al progetto originale, tra cui l’introduzione della meritocrazia, che renderebbe necessario guadagnarsi un posto nel nuovo torneo attraverso le qualificazioni delle leghe nazionali ogni anno.

Lascia un commento

Carlos Sainz saluta la Ferrari: un’era che si chiude a Fiorano

Stefano Marrini e il ritorno alla Dakar: un viaggio di passione e sfide