Ernesto Valverde è stato premiato come Ilustre di Bilbao. Il tecnico dell’Athletic ha ricevuto quest’onorificenza oggi pomeriggio nel Salón Árabe del municipio di Bilbao dalle mani del sindaco Juan Mari Aburto. Questo riconoscimento è stato conferito “per aver fatto riecheggiare nuovamente il nostro cuore rojiblanco e per aver risvegliato tra le nuove generazioni di Bilbao il valore di un Athletic Txapeldun”, in seguito alla vittoria nella Coppa il 6 aprile scorso a Siviglia.
Anche Inés Anitua, dirigente nel settore automobilistico, e il banchiere José Ignacio Goirigolzarri hanno ricevuto lo stesso riconoscimento, mentre il Bilbao Basket è stato nominato ambasciatore della città. Aburto ha sottolineato riguardo a Valverde che è l’unico allenatore che ha guidato l’Athletic sia nel vecchio che nel nuovo San Mamés, “ed è colui che ci ha fatto nuovamente vivere emozioni forti, affinché le nuove generazioni possano conoscere e apprezzare il significato di avere un Athletic txapeldun”.
Il Txingurri ha espresso la sua gratitudine dal podio. “Desideriamo che un giorno i tifosi dell’Athletic ricordino la squadra capace di farli alzare dai seggiolini con un gioco così appassionante da sembrare senza domani, affrontando anche dei rischi, perché senza rischio non c’è gloria. Puntiamo a rimanere nella memoria delle persone”, ha affermato. Passando a un aspetto più personale, ha evidenziato il suo legame con Bilbao. “Da quando sono arrivato qui, circa 40 anni fa, ho instaurato un rapporto speciale con questo luogo. Questo evento ne è un chiaro esempio, ma qui mi sono anche sposato e abbiamo festeggiato i due titoli che più ho sognato e cercato, ovvero la Supercoppa del 2015 e la Coppa del Re di quest’anno,” ha concluso.