Lekue sta vedendo diminuire la sua importanza nell’Athletic

Durante il passato mercato estivo, Valverde ha optato per potenziare le fasce del reparto difensivo. L’arrivo di Gorosabel e la promozione di Adama dalla squadra B hanno avuto un duplice effetto: da un lato, hanno creato una concorrenza maggiore per i veterani De Marcos e Yuri, permettendo loro di avere più tempo per recuperare, dall’altro, hanno ridotto il ruolo di Lekue nelle formazioni titolari.

È interessante notare come, nella scorsa stagione, Lekue avesse occupato indistintamente le posizioni di De Marcos e Yuri. Il versatile giocatore di Bilbao ha accumulato solo 385 minuti di gioco nei 24 match ufficiali disputati finora dalla sua squadra. In termini di tempo in campo, Adama ha totalizzato 544 minuti tra campionato e Europa League.

Il terzino sinistro è stato sostituito tre volte da Yuri (contro Girona, Real Madrid e Alavés) e altrettante da Lekue (contro Valencia, Celta ed Elfsborg). Tra le otto partite restanti, ha completato un match (contro Valladolid) e in un’altra (contro Espanyol) è stato lui a prendere il posto di Yuri dopo un’ora di gioco. Gorosabel, coprendo il ruolo di Lekue sulla destra, ha giocato meno minuti di Adama in campionato, ma ha partecipato a più gare in Europa League, risultando complessivamente più presente.

Lascia un commento

Federico Campana e il futuro del tennis italiano: un’analisi approfondita

Delusione per gli esports in Nuova Zelanda: esclusi dai fondi olimpici