Rubén Baraja ha manifestato il suo dispiacere per la perdita di due punti a Cornellà. In conferenza stampa, l’allenatore del Valencia ha espresso il suo rammarico per la rete di Dani Gómez, anulata in pieno recupero per fuorigioco, sostenendo che si trattasse di un’azione valida poiché il pallone “sfugge dalle mani” del portiere Joan Garcia.
Baraja ha affermato: “Quando un attaccante pressa il portiere e il portiere gli sfugge la palla, deve essere considerato un gol. Anche se forse è fuorigioco, non c’è intromissione su quel pallone, e quel che succede dopo è un errore tecnico: Dani segna.
Potrei sbagliarmi, ma ho molti dubbi”. Ha sottolineato che in situazioni simili, un attaccante vicino al portiere che perde il controllo della palla porta inevitabilmente a un gol, quindi il tiro dell’attaccante madrileno avrebbe dovuto contare. Baraja ha ammesso di avere dubbi sull’interpretazione dell’azione, aggiungendo di non aver potuto discutere con l’arbitro poiché la decisione è stata presa in breve tempo. Ha spiegato: “Il portiere prende la palla, ma poi la lascia cadere. Quando succede, si tratta di una nuova azione. Penso che l’interpretazione favorisca il fuorigioco, ma non riesco a capirne il motivo”. Nonostante ciò, Baraja ha ritenuto che il pareggio fosse insoddisfacente: “Abbiamo creato diverse occasioni e credo di aver visto un Valencia migliore, ma non siamo riusciti a concretizzare. Dobbiamo fare meglio contro l’Alavés”. Ha esortato a perseverare e a raggiungere piccoli obiettivi, poiché questi, a volte, possono sembrare privi di valore. Ha anche osservato che nella seconda metà di gara, dopo il gol, la squadra ha giocato “per vincere” e meritava di più, ma ha invitato a conservare un atteggiamento positivo.
Nella fase iniziale, la squadra ha vissuto diversi momenti chiave, come un legno colpito, un’evidente opportunità a tu per tu e l’azione del gol, mentre noi abbiamo avuto anche un legno e un’opportunità simile con Dani Gómez. Nonostante non fossimo al nostro massimo, non possiamo dire che l’altra squadra fosse nettamente superiore. Nella seconda parte, però, abbiamo cercato di puntare alla vittoria”, ha dichiarato. “Per cambiare le cose, è necessario avere coraggio. È questo che porta a una trasformazione, e cerco di incoraggiare i miei giocatori in questo senso. Tuttavia, spesso le circostanze possono influenzarti negativamente”, ha concluso Baraja.