Il Tottenham ha superato un momento critico per sconfiggere il Manchester United con il punteggio di 4-3, guadagnando così l’accesso alle semifinali di Coppa di Lega, rimanendo in corsa per conquistare il primo trofeo importante dal 2008.
La squadra di casa stava dominando il match, conducendo 3-0 al 54° minuto grazie a due reti di Dominic Solanke e una di Dejan Kulusevski.
Tuttavia, gli errori del portiere di riserva Fraser Forster hanno permesso ai subentrati Joshua Zirkzee e Amad Diallo di riavvicinare le sorti del match, portando il punteggio sul 3-2 a venti minuti dalla fine.
Dopo quel momento, il Manchester United ha preso il controllo del gioco ma, nonostante la pressione, i Spurs sono riusciti a segnare un quarto gol grazie a Son Heung-min su calcio d’angolo, mantenendo il vantaggio nonostante un goal tardivo di Jonny Evans.
Il Tottenham non alza trofei dal 2008, quando conquistò la Coppa di Lega sotto la guida di Juande Ramos, ma ora si trova a un passo da una finale a Wembley prevista per marzo. L’allenatore Ange Postecoglou è determinato a mantenere la sua promessa di vincere un trofeo nella sua seconda stagione con il club.
La sconfitta segnerà un duro colpo per il tecnico del Manchester United, Ruben Amorim, soprattutto dopo la spettacolare vittoria di 2-1 in Premier League contro il Manchester City. Amorim ha effettuato ben cinque cambi rispetto alla formazione che ha vinto contro il City, mentre il Tottenham ha schierato sei giovani del vivaio in panchina, a causa di diversi infortuni.
Il primo gol del match porta la firma di Solanke, che ha realizzato la rete del vantaggio a 15 minuti dall’inizio, approfittando di un errore del portiere avversario Altay Bayindir, il quale ha respinto un tiro poco abile, permettendo a Solanke di segnare con un bel colpo vicino al palo. Nel frattempo, Christian Eriksen, ex giocatore del Tottenham ora in forza all’United, ha provato a colpire, ma senza successo contro la solida difesa dei padroni di casa. Bayindir ha anche compiuto una parata decisiva su Kulusevski per mantenere viva la partita.
Kulusevski ha raddoppiato il vantaggio del Tottenham poco dopo l’inizio del secondo tempo, approfittando di un errore di Lisandro Martinez che non è riuscito a liberare un attraversamento di James Maddison. Il punteggio è salito sul 3-0 quando Solanke ha colto un lungo passaggio, driblando Martinez ed Evans per segnare.
Tuttavia, il Manchester United ha trovato un momento di speranza poco dopo l’ora di gioco, in seguito a un errore di Forster, il portiere degli Spurs. Sotto pressione da Zirkzee, Forster ha passato palla direttamente a Fernandes, il quale ha servito Zirkzee, l’olandese ha quindi infilato il pallone in rete, approfittando della porta vuota.
Da quel momento, il match ha preso una piega inaspettata e i giocatori del Tottenham hanno cominciato a sentire la pressione. Qualche minuto dopo, l’United ha segnato nuovamente quando Forster, dopo aver ricevuto un passaggio all’indietro, ha fatto un errore. Diallo si è avventato su di lui e, mentre il portiere cercava di liberarsi, la palla ha colpito Diallo e si è infilata in rete.
L’United ha continuato a spingere, ma non è riuscito a realizzare ulteriori reti, mentre Son ha dato un po’ di respiro al Tottenham segnando all’88esimo minuto. Tuttavia, gli uomini di Ten Hag hanno avuto un’ulteriore occasione, con Evans che ha colpito di testa da un angolo, ma il tempo a loro disposizione è scaduto.
Il tecnico ex Celtic, Postecoglou, si era messo in una situazione difficile all’inizio della stagione, affermando di vincere sempre trofei al suo secondo anno. I Spurs, nel frattempo, stanno vivendo alti e bassi in Premier League, occupando il decimo posto con sette vittorie e altrettante sconfitte in 16 partite. Le altre squadre semifinaliste della Coppa di Lega sono Liverpool, Arsenal e Newcastle.