I derby tra Osasuna e Athletic rappresentano scontri decisivi, dove non c’è spazio per compromessi

Oltrepassata la soglia dei cento incontri ufficiali, domani Osasuna e Athletic si affronteranno per la loro 101esima partita. I numeri parlano chiaro a favore della squadra bilbaina, che vanta 47 vittorie, 29 pareggi e 24 sconfitte. Interessante notare come i leoni abbiano vinto più volte in casa di Osasuna di quanto non abbiano perso: 19 successi, 14 pareggi e 17 sconfitte.

Negli ultimi anni, gli scontri tra Osasuna e Athletic al Sadar si sono caratterizzati per la loro intensità, poiché non ci sono stati pareggi; l’ultimo risale alla stagione 2009-10, quando è terminato 0-0 in una serata di lunedì con Camacho e Caparrós in panchina.

Da allora, l’Athletic ha conquistato il Sadar in sette occasioni, mentre Osasuna si è imposto quattro volte, anche se ha militato in seconda divisione per due stagioni. Questi derby hanno regalato molti momenti memorabili, come quello in cui Muniain si è messo la mano all’orecchio nel 2011, celebrando un gol all’ultimo istante. C’è anche il ricordo di Raúl García che ha siglato il 2-1 per Osasuna nel 2012. Tra i risultati sorprendenti si annovera la sconfitta per 1-5 dell’Athletic nel gennaio 2014 e il hat trick di Sancet nel 2022, in una partita in cui Chimy Ávila è stato espulso. Tuttavia, le vittorie di Osasuna nella stagione 2022-23 sono state particolarmente significative, a partire dalla semifinale di Coppa, dove un gol di Abde ha deciso l’incontro con un 1-0 che è stato poi confermato a San Mamés, anche dopo i tempi supplementari. Infine, hanno trionfato anche con un 2-0 nell’ultima fase del campionato, quando entrambe le squadre lottavano per un posto in Europa. L’incontro più recente ha visto, invece, il successo degli ospiti con un punteggio di 0-2 nella seconda giornata della scorsa stagione, dopo una sconfitta iniziale contro il Real Madrid che non aveva lasciato un bel ricordo.

Anche in questa occasione, Chimy Ávila è stato allontanato.

Lascia un commento

L’atmosfera presente allo stadio di El Sadar ispira Galarreta

Analisi delle formazioni delle squadre di Serie A per la nuova stagione