Riepilogo della Conference League: Guiu segna una tripletta nel primo tempo mentre il Chelsea domina

Riunione della Conference League: Guiu segna una tripletta nel primo tempo mentre il Chelsea dilaga

Il giovane attaccante Marc Guiu ha messo a segno una tripletta portando il Chelsea a una schiacciante vittoria contro gli Shamrock Rovers per 5-1, conquistando così il sesto successo consecutivo nella Europa Conference League e assicurandosi un posto negli ottavi di finale con il punteggio massimo.

A soli 18 anni, Guiu è diventato il capocannoniere del torneo con sei gol, due dei quali realizzati nella partita in trasferta contro l’Astana la scorsa settimana. Il giovane spagnolo ha portato il Chelsea in vantaggio dopo un errore difensivo, ma un tiro deviato di Markus Poom — figlio dell’ex portiere di Derby, Sunderland e Arsenal, Mart — ha riportato in parità gli irlandesi.

Guiu ha capitalizzato su un altro errore della difesa avversaria, ristabilendo il vantaggio per il Chelsea a Stamford Bridge, prima che Kiernan Dewsbury-Hall aggiungesse un ulteriore gol e Guiu completasse la sua tripletta con un colpo di testa in tempo di recupero nel primo tempo.

Marc Cucurella ha messo a segno la quinta rete per i Blues intorno all’ora di gioco, chiudendo così la fase di qualificazione con un totale di 26 gol segnati, ben otto in più rispetto a qualsiasi altra squadra, ribadendo ulteriormente il loro status di favoriti per il titolo.

“Diverse persone diranno che siamo grandi favoriti e, in tutta sincerità, probabilmente lo siamo, ma nel calcio non è facile mantenere la vittoria”, ha dichiarato Dewsbury-Hall a TNT Sports. “Sei vittorie su sei non sono affatto male. Questo torneo allevia molta pressione per chi gioca in Premier League e dà l’opportunità ai giovani talenti della nostra accademia di esordire. L’atmosfera è molto positiva in questo momento.”

L’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, ha rivelato che Guiu è un po’ frustrato per le poche possibilità che ha avuto, non avendo mai giocato in Premier League da quando è subentrato nella prima partita della stagione. “Marc è un po’ infelice, poiché Nicolas (Jackson) e Christopher (Nkunku) stanno andando bene,” ha spiegato Maresca. “Quando sei un attaccante e un altro attaccante sta brillando, le domande iniziano ad arrivare. È fondamentale che lavorino sodo ogni giorno, e poi avranno la loro chance.”

Gli Shamrock, che all’inizio della serata erano in corsa per gli ottavi come una delle sole tre squadre ancora imbattute, dovranno ora partecipare al sorteggio per i playoff della fase a eliminazione diretta tra le squadre sorteggiate.

Il Chelsea si è unito a Vitoria Guimaraes e Fiorentina, che hanno ottenuto il passaggio diretto agli ottavi di finale dopo un pareggio per 1-1 in Portogallo. Il Vitoria è stata l’unica squadra a terminare la fase a gironi senza subire sconfitte. Anche Rapid Vienna, Djurgarden, Lugano, Legia Varsavia e Cercle Brugge avanzano verso il turno successivo. Gli Hearts non sono riusciti a qualificarsi per i play-off dopo aver pareggiato 2-2 in casa contro il Petrocub della Romania, che ha concluso il torneo all’ultimo posto tra le 36 squadre partecipanti. I nordirlandesi del Larne erano già stati eliminati, ma hanno ottenuto i loro primi punti vincendo 1-0 contro il Gent, mentre i gallesi del New Saints sono stati sconfitti 3-2 in trasferta dal Celje, ponendo fine al loro cammino europeo.

Lascia un commento

Virtus Bologna: la sfida decisiva contro il Barcellona in Eurolega

Pellegrini: “Sono molto soddisfatto di come è andato questo semestre.”