Ecco dieci informazioni essenziali sulla sfida tra Barcellona e Atletico Madrid

Questo sabato, il Barcellona e l’Atlético di Madrid si sfideranno a Montjuic alle 21:00, con l’obiettivo di terminare il 2024 al vertice della classifica. Grazie a Opta, presentiamo dieci statistiche fondamentali riguardanti questa entusiasmante partita.

1. Il Barcellona ha vinto le ultime cinque sfide contro l’Atlético di Madrid in LaLiga e ha l’opportunità di pareggiare il suo record di vittorie consecutive contro i colchoneros, stabilito tra settembre 2010 e maggio 2013.

2. L’Atlético di Madrid non ha ottenuto alcuna vittoria nelle ultime 18 trasferte contro il Barcellona in LaLiga (5 pareggi e 13 sconfitte), segnando così la seconda peggiore serie senza successi in trasferta contro lo stesso avversario nella massima serie, dopo aver collezionato 20 partite senza vittorie contro il Barcellona dal 1945 al 1963 (5 pareggi e 15 sconfitte).

3. Il Barcellona non ha subito reti nelle ultime quattro partite contro l’Atlético di Madrid in LaLiga, stabilendo così il miglior record di imbattibilità contro la squadra rojiblanca nella storia della competizione.
4. Il Barcellona resta imbattuto da 16 partite in LaLiga quest’anno (13 vittorie e 3 pareggi), con l’unica sconfitta risalente al 23 dicembre 2007 contro il Real Madrid al Camp Nou; al contrario, l’Atlético di Madrid non ha mai pareggiato l’ultima gara dell’anno nella competizione con Simeone in panchina (12 partite: 10 vittorie e 2 sconfitte).
5. Negli ultimi sei incontri in LaLiga, il Barcellona ha subito tre sconfitte (1 vittoria e 2 pareggi), lo stesso numero di battute d’arresto che in precedenti 29 partite nella competizione, dove ha registrato 24 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Negli ultimi 11 confronti disputati in tutte le competizioni, l’Atlético de Madrid ha ottenuto altrettante vittorie, avvicinandosi a soli due successi dal pareggiare il proprio record di trionfi consecutivi, fissato a 13 tra agosto e ottobre del 2012, sempre sotto la guida di Diego Pablo Simeone.

Il Barcellona, insieme al Manchester City, si è dimostrato il club delle cinque principali leghe europee che ha colpito il palo più frequentemente in questa stagione (18 volte). Inoltre, il Barcellona è l’unico team tra le cinque grandi leghe ad avere almeno due giocatori (Raphinha e Lewandowski) che hanno colpito il palo cinque volte in questa annata, mentre solo Erling Haaland del Manchester City ha superato quel numero, con sei pali.

In LaLiga del 2024, Robert Lewandowski (27) è l’unico calciatore ad aver segnato più gol di Alexander Sørloth (24), con il norvegese che si è dimostrato il migliore nel fare goal di testa quest’anno, realizzandone sette.

Antoine Griezmann ha trovato la rete contro 29 dei 30 avversari affrontati con la maglia dell’Atlético de Madrid in LaLiga, rimanendo a secco solo contro il FC Barcelona. Infatti, in 15 confronti con il suo ex club, non ha mai segnato, pur avendo effettuato 12 tiri in porta su un totale di 30 tentativi.

Diego Pablo Simeone non è riuscito a vincere in nessuno dei 12 match in trasferta contro il Barcellona in LaLiga (4 pareggi e 8 sconfitte), l’unico avversario, insieme al Racing de Santander (1 partita, 1 pareggio), contro cui non ha mai ottenuto una vittoria come allenatore dell’Atlético de Madrid in competizione.

Lascia un commento

Il forfait di Emil Ruusuvuori all’Australian Open 2025

Basket: le sfide decisive prima della pausa invernale