Le txuri urdin si preparano per un nuova edizione della Copa de la Reina, partendo in questa occasione come seconde classificate. La squadra di San Sebastián chiude quest’anno con alti e bassi, avendo raggiunto una finale di Coppa, ma cedendo il passo all’imponente Barcellona a Saragozza.
In questa fase del torneo, il primo ostacolo da affrontare sarà il Deportivo Abanca, nel turno degli ottavi di finale, che si svolgerà nell’iconico stadio Riazor in Galizia. Darà il via a questo scontro un clima di entusiasmo per le ragazze di Sánchez Vera, che hanno trionfato con un 2-0 contro il Costa Edeje Tenerife, con un’autentica protagonista: Amaiur Sarriegi.
La calciatrice ha segnato il suo 50º gol con la maglia della Real Sociedad, entrando così nella storia del club. Negli ultimi cinque incontri, le guipuzcoane hanno conquistato tre vittorie, inclusa una contro la squadra avversaria in Coppa (0-1), e hanno totalizzato due pareggi, posizionandosi al quarto posto nella Liga F. Al contrario, i galiziani stanno affrontando un’annata difficile, avendo ottenuto una sola vittoria contro il Valencia, mentre hanno subito quattro sconfitte in cinque partite, trovandosi penultimi nella Liga F. La situazione del Deportivo è stata movimentata anche a livello di allenatore, dato che Irene Ferreras ha totalizzato solo quattro vittorie in 14 match nelle varie competizioni. Fran Alonso è subentrato a novembre per cercare di risollevare la squadra, ma il Deportivo fatica ancora a trovare la giusta intesa. Sebbene la Real Sociedad sia saltata direttamente agli ottavi, le coruñesi hanno dovuto affrontare tre turni preliminari per arrivare tra le sedici migliori della Copa de la Reina. Nel primo turno, le galiziane non sono state costrette a viaggiare lontano, avendo giocato contro l’Atlético Villalonga a Sanxenxo.
Le visitatrici hanno vinto di misura e si sono qualificate per i 32esimi di finale, dove hanno affrontato il Sporting de Gijón. Sotto la guida di Irene Ferreras, hanno dominato completamente, segnando sei reti contro la formazione asturiana. Prima di sfidare la Real, hanno incrociato i guanti con il Betis negli sedicesimi, rifilando un netto 3-0. Fiducia per il passaggio ai quarti Nella conferenza stampa prima della partita, Jose Luis Sánchez Vera ha espresso grande fiducia nei confronti del suo gruppo in questo torneo che rappresenta una tradizione per la Real Sociedad: “Abbiamo un alto valore per la Coppa, è una competizione in cui storicamente ci siamo sempre comportati bene”, ha dichiarato. Tuttavia, il tecnico madrileno si aspetta una sfida impegnativa in terra galiziana: “Sarà un match difficile, desideriamo un gioco ricco di ritmo e intensità e dobbiamo affrontarlo con coraggio”, ha sottolineato. Per questo motivo, Sánchez Vera si attende il massimo dall suo team: “La nostra intenzione è sempre quella di vincere, sia in campionato che in Coppa; puntiamo a vincere e a qualificarci per i quarti”, ha aggiunto ieri. Riguardo alla lista delle calciatrici, il tecnico ha convocato le stesse 21 giocatrici che hanno partecipato alla partita contro il Tenerife. Le abituali Alazne e Valle sono rimaste escluse.