Il match tra Girona e Valladolid, giocato venerdì a Montilivi con un punteggio di 3-0, ha segnato l’inizio dell’ultima giornata dell’anno in LaLiga EA Sports, ed è stato teatro di un’azione piuttosto singolare. Protagonisti della scena sono stati Miguel Gutiérrez e David López, in seguito a un calcio di punizione battuto dal terzino madrileno e deviato involontariamente dal difensore catalano, che ha portato al primo gol per la squadra di casa.
Miguel ha eseguito una punizione vicino all’area del Valladolid, che ha messo in campo la classica barriera difensiva, con un giocatore sdraiato a terra dietro per prevenire un eventuale tiro rasoterra sotto i piedi dei suoi compagni. Tuttavia, in questo caso, questo stratagemma, utilizzato frequentemente negli ultimi anni, ha avuto conseguenze negative per i pucelanos.
Infatti, il calciatore del Valladolid che si trovava a terra è stato determinante nel favorire David López, rendendo il gol del Girona valido: se non fosse stato in quella posizione, il giocatore bianco-rosso sarebbe stato in fuorigioco e il gol sarebbe stato annullato. La conferma della posizione regolare di David è arrivata poco dopo, quando gli operatori della partita hanno mostrato un’immagine congelata dell’azione, con linee tracciate per evidenziare le posizioni dei giocatori. Queste linee erano state tracciate manualmente, come avveniva fino alla scorsa stagione, dal momento che dall’inizio di quest’anno si è passato all’uso del fuorigioco semiautomatico. È stato sorprendente che in questo incontro a Montilivi non sia stata utilizzata questa tecnologia, tornando invece alla tradizionale misurazione manuale. Sarà interessante osservare se in altre partite di questa giornata si ricorrerà alla stessa tecnica o se si ripristinerà il fuorigioco semiautomatico, che non è stato applicato venerdì a Montilivi.