Osservo come le sistema le scarpe con i tacchi sulla caviglia

Ieri, al Estadio de El Sadar, si è svolto l’incontro tra Osasuna e Athletic Club de Bilbao, che ha fornito l’unica revisione VAR di questa diciottesima giornata, conclusiva dell’anno 2024. La verifica è avvenuta al 19° minuto, con il punteggio ancora bloccato sullo 0-0.

Un tiro di Iñaki Williams ha colpito la mano di Jorge Herrando. A questo punto, l’arbitro di campo, Alejandro Quintero, riceve una segnalazione da Trujillo Hernández dalla sala VAR, ma non riguarda direttamente l’azione in questione; si riferisce a un fallo precedente di Ruiz de Galarreta su Aimar Oroz: “Alejandro, ti consiglio di rivedere questa situazione, perché potrebbe esserci un fallo che porterebbe a un rigore per mano, ma voglio che tu osservi il recupero del pallone, chiaro?”.

Quintero risponde: “perfetto, va bene”. Mentre si dirige verso il monitor, dalla sala VAR preparano l’azione antecedente: “Mettiamo il punto di contatto in basso, lì”. Si sente l’arbitro principale richiedere calma: “un attimo, finché non si siedono, non rivedo”, riferendosi a uno dei due staff tecnici. A questo punto interviene il quarto ufficiale, Jaime Ruiz: “rivedrà tutto”. Trujillo prepara l’immagine sul monitor: “lascia fermo” mentre il direttore di gara si posiziona davanti al video: “Fammela vedere, please”. Non appena inizia a visionare l’azione, la descrive subito: “ok, punto di contatto. Vedo i tacchetti sul polpaccio, perfetto”. Dal VAR si sente: “il fallo è questo”, mentre Quintero continua: “ottimo, ora mostrarmi la situazione del rigore, per favore”.

Durante il momento in cui il VAR interviene, viene comunicato: “Adesso voglio che osservi il rigore, è il motivo per cui ti contatto. Noterai che si tratta della stessa APP (la stessa azione continuata), la ripresa. Ecco l’azione di mano, d’accordo?” Una volta visionato il replay, Quintero González informa: “Poiché c’è una precedente infrazione e la mano è in una posizione innaturale, riprenderò il gioco con una punizione a favore dell’Osasuna e applicherò un cartellino, d’accordo? Grazie Dani.” A ciò, Daniel Trujillo conferma dal VAR: “D’accordo.”

Lascia un commento

Trieste conquista una vittoria fondamentale contro Cremona

L’idea non brevettata di Aduriz