Baraja ha affermato: “Siamo consapevoli di affrontare questa sfida da soli e dobbiamo trovare il modo per superarla.”

La tensione che circonda il Valencia non è una novità e non sembra destinata a risolversi a breve, anche se Rubén Baraja non è stato particolarmente d’aiuto durante la conferenza stampa successiva al match di domenica a Mestalla. “Sappiamo di essere da soli di fronte a queste difficoltà e dobbiamo affrontarle e navigare in queste acque” ha dichiarato l’allenatore del Valencia.

“Sono consapevole dell’importanza del club e delle aspettative dei tifosi. Devo accettare che possano criticare il mio lavoro e urlare ciò che vogliono. La storia del Valencia è piena di allenatori che hanno ricevuto critiche, ma che alla fine hanno trionfato” ha affermato Baraja, nonostante si trovi a vivere la peggiore serie di risultati della sua carriera dopo il pareggio all’ultimo minuto contro l’Alavés.

Baraja ha dichiarato di cercare di “tenere i suoi giocatori il più isolati possibile”, pur riconoscendo che ci sono fattori che non possono controllare, e che, sebbene desidererebbero una situazione differente, “si tratta di fiducia”. “È una questione di autostima e quando questa viene meno, si soffre, ma la fiducia non si può comprare da nessuna parte”, ha posto l’accento Baraja, che ha sottolineato come i calciatori commettano “errori legati alla situazione attuale, ma bisogna comunque affrontare le circostanze”. “La fiducia non la si può acquistare da nessuna parte” ha ribadito.

“Questa squadra si impegna e lotta, ma dobbiamo affrontare le difficoltà”, ha aggiunto un Baraja fiducioso nel poter invertire la tendenza: “Il lavoro c’è e insistiamo su di esso, ma i risultati non arrivano e ci sono sempre situazioni specifiche che possono complicare le cose”. Il tecnico ha espresso rammarico per la situazione che si è verificata con il punteggio di 1-1, “proprio quando le cose sembrano andare meglio, si verifica un episodio decisamente migliorabile come il rigore”, attribuendo tutto ciò “all’ansia e ai nervi”.

“Fai degli sbagli che di solito non commetti, ma mi aggrappo all’idea che non bisogna mai arrendersi. La situazione è piuttosto difficile, ma bisogna prenderne atto,” ha detto Baraja, in quella che potrebbe essere la sua ultime conferenza stampa come allenatore del Valencia.

Lascia un commento

L’Athletic conclude la giornata con un distacco di quattro punti dalla seconda posizione nella Liga

Migal Gardonese conquista una vittoria fondamentale a Nerviano