Nella sua prima stagione tra i grandi, Manolo González sta imparando a navigare tra le difficoltà. Originario di Lugo e cresciuto nei campi della Catalogna, ha affrontato ieri il suo terzo “match ball” come allenatore dell’Espanyol, squadra che ha subito una sconfitta di misura (1-0) a Gran Canaria, trovandosi così a dover affrontare le feste natalizie in zona retrocessione.
“È incredibile non aver ottenuto punti oggi” ha commentato Manolo in un post-partita infuocato, sotto l’assalto di domande scomode da parte di alcuni giornalisti locali. Riguardo alla sua possibile rimozione, l’allenatore ha affermato di sentirsi pronto “per affrontare la situazione.
E fino alla fine ci impegneremo a farlo”, dopo che già in passato era stato sotto critica a causa della pesante sconfitta per 4-1 a Montilivi, avvenuta a fine novembre.
La vittoria contro il Celta, definita dal direttore sportivo Fran Garagarza come una “vergogna”, aveva portato comunque tre punti fondamentali. Tuttavia, pochi giorni dopo, l’Espanyol si è nuovamente trovato in difficoltà, venendo eliminato dalla Coppa del Re da una squadra della Seconda Federazione, e perdendo contro il Getafe, un rivale diretto nella corsa per evitare la retrocessione in Segunda Division.
Entrambi, il club e il team, attraverso le parole di Joan Garcia, hanno espresso il loro supporto al tecnico, che si trovava a dover affrontare una sorta di lotta per il suo futuro nei tre ultimi incontri dell’anno. Nonostante il misero bottino di soli due punti in tre partite contro Osasuna, Valencia e UD Las Palmas, Manolo si prepara a festeggiare il Natale sperando in un regalo in forma di rinforzo nel mercato.
Come già discusso in Mundo Deportivo, il Club Espanyol ha l’intenzione di effettuare uno o due acquisti durante il mercato invernale, privilegiando in particolare le operazioni in prestito. Tuttavia, le restrizioni salariali imposte da LaLiga rappresentano un ostacolo e appare necessario cedere alcuni giocatori per poter realizzare queste operazioni.