Il Valencia sta attraversando un momento molto critico, ma è riuscito a rimediare parzialmente grazie al pareggio 2-2 contro l’Alavés. L’episodio controverso si è verificato al 66° minuto, quando il team di Vitoria era in vantaggio 1-0. In quel frangente, Diego López è caduto nella superficie di rigore dopo un intervento del portiere di riserva dell’Alavés, Jesús Lazaro.
Inizialmente, Alberola Rojas non prende alcuna decisione, ma poco dopo riceve una segnalazione dal VAR, guidato da Cordero Vega, che suggerisce di esaminare l’azione per valutare un possibile rigore. Mentre l’arbitro si avvicina al video, dal VAR gli preparano le immagini, iniziando da un primo fermo immagine.
Quando Alberola arriva al monitor, gli viene mostrato che il portiere tiene il giocatore avversario con il braccio sinistro. Chiede quindi una visualizzazione più completa e osserva come il portiere afferri la gamba di López, facendolo cadere. Dopo una richiesta di ulteriori ripetizioni dal VAR, decide di concedere un rigore, specificando che non verrà mostrata alcuna cartellino, poiché il giocatore dell’Alavés era sopraggiunto da dietro. Cordero Vega approva la decisione.