Né al Mestalla, né contro un avversario diretto, né in una situazione critica. Il Valencia ha prolungato la sua sofferenza questo domenica e, benché sia riuscito ad evitare una sconfitta disastrosa, chiuderà l’anno con soli dodici punti in diciassette partite, frutto di un pareggio che non giova né alla squadra di Rubén Baraja, ormai condannata, né all’Alavés di Eduardo Coudet, che continua a non vincere da quando l’argentino è subentrato.
Non erano passati neppure dieci minuti che l’Alavés aveva già colto la fragilità mentale di un Valencia allo sbando. È bastato un errore di Luis Rioja, tornato a giocare come terzino sinistro, perché Carlos Vicente penetrasse a destra e trovasse solo Carlos Martín.
Eravamo al minuto 7, e da quel momento in poi, l’Alavés ha semplicemente dovuto rinunciare al possesso, sapendo che il Valencia non disponeva né della grinta né della qualità per cambiare le sorti dell’incontro. In effetti, la sola grande occasione della prima frazione è stata per l’Alavés, con un’impressionante conclusione di volo di Stoickhov, che Dimitrievski ha potuto solo deviare in angolo. Il Valencia era completamente bloccato. Non riusciva a avanzare attraverso il centro, nonostante avesse un certo predominio, né trovava modo di crossare. Tuttavia, al minuto 60, mentre i cori contro Peter Lim e Rubén Baraja si intensificavano, Diego López ha provocato un rigore che ha illuminato Mestalla. Luis Rioja, seguendo la regola del “lei ex”, ha trasformato il penalty, ma anche questo non è riuscito a dare fiducia al Valencia. Né il pubblico si è fatto coinvolgere, né la squadra ha mostrato un atteggiamento aggressivo, permettendo all’Alavés di approfittare di una controffensiva in cui Mosquera ha travolto Diarra, causandone un altro rigore che Joan Jordán ha messo nel sette.
Il 1-2 rappresenta una chiara illustrazione della determinazione e delle difficoltà del Valencia, che ha continuato a lottare. Al minuto 98, Dani Gómez ha colpito di punta il cross di Diego López, uno dei pochi che si sono distinti nel complesso del team. Il Valencia è riuscito a portare a casa un pareggio, ma ha anche privato l’Alavés di due punti, lasciando la squadra basca con un po’ di amarezza dopo la partita a Mestalla.