La Real Sociedad sta affrontando notevoli difficoltà nel segnare quest’anno, e questo non è il solo problema che la squadra deve affrontare. Sotto la guida di Imanol Alguacil, la squadra ha sempre avuto una buona capacità di mantenere i vantaggi, ma in questa stagione si sta dimostrando incapace di recuperare nelle gare.
Infatti, in nessuna delle tre competizioni è riuscita a rimontare. Ogni volta che inizia una partita in svantaggio, non riesce a vincere e tende a perdere. Ma il problema non finisce qui. Il team, in Liga, soffre particolarmente quando l’avversario segna in qualsiasi momento.
Necessita di avere il pieno controllo della partita per ottenere i tre punti, e la sua difesa deve essere ineccepibile. I donostiarri hanno conquistato i punti in campionato solo quando gli avversari non sono riusciti a segnare. Per esempio, le vittorie contro Espanyol (0-1), Valencia (3-0), Sevilla (0-2), Girona (0-1), Barça (1-0), Leganés (0-3) e Betis (2-0) sono avvenute in queste circostanze. Quando un avversario è riuscito a superare Remiro, la Real non è mai riuscita a vincere, perdendo in ben l’87,5% dei casi. In totale, ha subito gol in otto partite di Liga e in sette di esse (contro Rayo, Alavés, Mallorca, Madrid, Athletic, Celta e Osasuna) ha perso. L’unico pareggio è arrivato contro l’Atletico, ma solo nel finale della partita.