L’Athletic continua a dominare in Euskal Herria, posizionandosi come il miglior club tra i quattro della regione nella classifica di LaLiga e mantenendo il primato nei confronti diretti. La squadra di Bilbao resta imbattuta, avendo accumulato sette punti. Il Alavés la segue con cinque punti, nonostante abbia avuto un andamento altalenante nel campionato, occupando la sedicesima posizione con un margine di due punti sopra la zona retrocessione.
Osasuna, attualmente a metà classifica, ha raccolto quattro punti, mentre la Real Sociedad, che si trova al settimo posto, ha incontrato difficoltà, perdendo tutte le sfide contro l’Athletic. Questo schema riprende quanto osservato nella passata stagione, quando l’Athletic aveva guidato la classifica dei derby con un totale di tredici punti.
Seguivano Osasuna con undici, Real Sociedad con otto e Alavés con uno. Per questo motivo, nel mese di agosto, le due squadre hanno disputato la finale della EH Txapela a Lasesarre, con vittoria per l’Athletic per 2-1. Al momento, i rojiblancos sono programmati a difendere il titolo la prossima estate, affrontando nuovamente il Alavés. I derby, per l’Athletic, sono stati attesi in questa stagione, ma la squadra si è comunque fatta valere. Il primo incontro risale esattamente a un mese fa, il 24 novembre, contro la Real Sociedad nella 14ª giornata, dove Sancet ha segnato con un colpo di testa su assist di Nico Williams (1-0). Gli altri due incontri si sono disputati per concludere il girone d’andata, entrambi in trasferta, con la relativa difficoltà. È finita in pareggio a Mendizorrotza (1-1), con una rete iniziale di Unai Gómez e risposta di Jordán, mentre sabato scorso si è concluso con una rimonta a El Sadar (1-2), grazie ai gol di Guruzeta e Berenguer. Anche il Alavés, come i leoni, resta imbattuto in questi derby di rivalità euskaldun.
Nella stagione in corso, l’Athletic ha pareggiato in casa contro l’Osasuna (2-2) durante l’esordio di Coudet come allenatore, a cui si aggiunge un altro pareggio contro il medesimo avversario. In agosto, la squadra di Gasteiz ha trionfato ad Anoeta con un 1-2, dove Brais Méndez ha inizialmente portato in vantaggio la Real prima che Villalibre e Toni Martínez rovesciassero la situazione nella ripresa. D’altro canto, i donostiarras hanno subito tre sconfitte nei derby della prima metà di stagione ed hanno ceduto sul proprio campo contro l’Osasuna (0-2), evidenziando le difficoltà della Real come squadra di casa. Adesso, l’Athletic avrà un lungo periodo di pausa di quasi tre mesi prima di affrontare il prossimo derby, previsto per il 30 marzo, durante la 29ª giornata, contro l’Osasuna a San Mamés. Nella 34ª giornata, sarà la volta di una visita ad Anoeta, dove non riescono a vincere dal 2017, e successivamente ospiteranno l’Alavés. Gli avversari babazorros si sfideranno con la Real Sociedad a Mendizorrotza nella 33ª giornata, chiudendo il campionato contro i navarri in casa. Si avvicina il confronto Osasuna-Real Sociedad, fissato per il 2 febbraio. Questa serie di risultati nei derby è un monitoraggio delle statistiche favorevoli dell’Athletic durante la stagione, riflettendo il forte carattere competitivo del gruppo in situazioni di alta pressione. Valverde ha dichiarato in conferenza stampa prima della partita a Pamplona che questi incontri sono “speciali,” e i zurigorris si sono comportati egregiamente, anche in occasione delle recenti trasferte, che aumentano sempre la tensione.