Ecco come si svolgerà il sorteggio per gli ottavi di finale

La recente avanzata del Valencia, che ha battuto l’Eldense con un punteggio di 0-2, ha completato l’elenco delle squadre che parteciperanno al sorteggio degli ottavi di finale della Coppa del Re, che avrà luogo oggi pomeriggio. L’estrazione si svolgerà nel salone Luis Aragonés della Federazione Spagnola di Calcio a partire dalle 13:00 e potrebbe riservare confronti clamorosi, come un “Clásico” tra Barcellona e Real Madrid, un derbi tra le squadre di Madrid, o un incontro fra blaugrana e colchoneros, con i ricordi ancora freschi del loro recente scontro in campionato, terminato 1-2.

Le 16 squadre qualificate saranno divise in quattro gruppi, corrispondenti ai vari livelli di categorie:
– nel primo gruppo ci saranno Barça, Real Madrid, Atletico Madrid, Getafe, Rayo Vallecano, Betis, Osasuna, Athletic, Leganés, Celta, Real Sociedad e Valencia.
– nel secondo gruppo si trovano Almería ed Elche.

– nel terzo, relativo alla Prima RFEF, figura l’Ourense.
– infine, nel quarto gruppo della Seconda RFEF c’è il Pontevedra.

Il sorteggio inizierà abbinando le formazioni di categoria inferiore a quelle di livello superiore. Le squadre di Seconda, Prima RFEF e Seconda RFEF giocheranno le loro partite in casa. Successivamente, gli otto club di Prima Divisone si sfideranno tra di loro, e potrebbero affrontarsi Barça, Real Madrid, Atletico, Athletic o Real Sociedad, se non sorte già nei turni precedenti. Gli ottavi di finale si disputeranno in un’unica gara, mentre il modello del doppio incontro sarà ripristinato solamente per le semifinali, come già accaduto negli ultimi anni.

Gli incontri degli ottavi di finale sono stati programmati per il prossimo mercoledì 15 gennaio, ma si svolgeranno anche il martedì e il giovedì di quella settimana. In questa fase del torneo, verrà impiegata la tecnologia VAR, che non era presente nelle eliminatorie precedenti. I quarti di finale si giocheranno il 5 febbraio, mentre le semifinali si terranno il 26 dello stesso mese per l’andata e il 2 aprile per il ritorno. La finale avrà luogo sabato 26 aprile a Sevilla.

Lascia un commento

Mostra fotografica celebra il calcio catanzarese tra passato e presente

Mikko Heikkilä pronto per il WRC2 con TGS Motorsport nel 2025