Gli ottavi di finale, messi in discussione dal fuorigioco semiautomatico

Oggi, mercoledì, si svolgerà il sorteggio degli ottavi di finale della Coppa, dove sarà introdotta la tecnologia VAR in tutti gli stadi. Questa tecnologia, finora assente nelle prime fasi del torneo, non era stata implementata nei campi delle squadre non professionistiche, rendendo difficile l’adattamento per queste partite di campionato.

Quest’anno, il torneo KO farà anche il suo debutto con il sistema di fuori gioco semiautomatico (SAOT). Attualmente, questa tecnologia è utilizzata solo nella Prima Divisione, poiché gli stadi di categoria inferiore non sono stati in grado di installare tutte le apparecchiature necessarie.

Nella fase degli ottavi, così come nelle successive, potrebbe verificarsi una situazione particolare: i campi della Prima Divisione saranno dotati di VAR, mentre il sistema SAOT sarà accessibile solo in queste strutture, escludendo quindi i campi di altre categorie. Questa discrepanza potrebbe generare controversie, soprattutto se, in un match di una divisione inferiore, dovesse essere convalidato un gol contestato, mentre in un campo di Prima Divisione un gol determinante venisse annullato per un errore di valutazione.

Inoltre, è assicurato che la finale utilizzerà il SAOT, una tecnologia che la Federazione Spagnola di Calcio ha già implementato all’Estadio de la Cartuja dalla finale del 2023 e che è stata riproposta nella scorsa edizione del torneo.

Lascia un commento

Robbiano in difficoltà: la sconfitta contro Carugate segna l’inizio dell’anno

Per quale motivo il Comitato ha impiegato tanto tempo per comunicare la sanzione a Vinicius?