Quarto incontro di coppa tra l’Atlético e l’Elche, con risultati a favore della squadra rossonera

Le sfide tra Elche e Atlético Madrid sono diventate un appuntamento classe per il calcio spagnolo. Si tratta di due storiche società calcistiche. Finora le due squadre si sono affrontate 86 volte tra campionato e coppa. Il risultato è a favore degli ospiti, con 35 vittorie per i colchoneros, 10 pareggi e 13 successi per gli elcani.

L’ultimo incontro non è stato favorevole, poiché nella scorsa stagione, il club rojiblanco è stato sconfitto al Martínez Valero durante la 34ª giornata di LaLiga, in una partita che ha segnato la retrocessione dell’Elche. Un gol solitario di Fidel al 41′ ha deciso il match, il quale è stato uno dei più deludenti per Simeone e i suoi, che lottavano per un posto in Champions.

PER QUANTO RIGUARDA LE COPPE

Tuttavia, le cose cambiano se si considera il contesto della Coppa del Re. Sarà la quarta occasione in cui queste due formazioni si sfideranno in questa competizione. Le prime tre si sono verificate nel 1960, quando il club di Madrid sbancò il Metropolitano con un clamoroso 8-0 in semifinale, nonostante una sconfitta per 2-1 nella gara di ritorno. Passò comunque in finale. La seconda sfida avvenne nel 1987, nei sedicesimi di finale, dove l’Atlético, in una situazione precaria, vinse 1-0 al Martínez Valero e, nel ritorno al Calderón, perse 2-1. Non essendoci il criterio del gol in trasferta, la decisione si prese ai calci di rigore, con i rojiblancos che vinsero per 7-6. L’ultimo confronto risale al 2017, con Simeone in panchina, e si concluse con un pareggio 1-1, grazie a una rete di Thomas.

Durante il ritorno, il risultato finale è stato 3-0 nel nuovo Stadio Metropolitano, con le reti di Giménez e una doppietta di Torres.

Lascia un commento

Carlos Alcaraz: analisi del primo match del 2025 e preparazione all’Australian Open

Lutto nel calcio piemontese: addio a Nino Furnari, un pioniere del dilettantismo