L’uscita di Alex Padilla dai Pumas messicani come giocatore in prestito potrebbe non essere l’unica novità di questo mercato invernale, che è iniziato lo scorso 2 gennaio. Ander Herrera è attualmente in trattative per lasciare l’Athletic e trasferirsi al Boca Juniors, come confermato da MD.
L’affare potrebbe chiudersi già oggi. Ieri pomeriggio, Boca Juniors ha dichiarato a EFE che l’intesa era stata raggiunta per ottenere il centrocampista. “Ander ci ha contattato e ci ha detto che nel pomeriggio ci dirà quando partirà, ma l’accordo è definitivamente concluso,” hanno spiegato fonti del club argentino a questa agenzia.
Il giocatore, che è stato titolare nella partita di Coppa di sabato scorso a Logroño, non ha disputato nemmeno un minuto nella semifinale della Supercoppa contro il Barcellona, poiché Valverde ha scelto di schierare Prados e Jauregizar, sostituendo Vesga nel secondo tempo. Herrera ha un contratto con l’Athletic valido fino al 30 giugno di quest’anno, avendolo rinnovato lo scorso 13 giugno, dopo la conclusione della stagione 2023-24. Martedì scorso, Mikel González aveva apparentemente chiuso la porta a una sua partenza durante la conferenza stampa con il presidente Jon Uriarte a Jeddah (Arabia Saudita), il giorno prima della partita contro il Barcellona, ma negli ultimi giorni la situazione è cambiata. “Ander è un grandissimo giocatore, e ci è molto utile. È fondamentale sia in campo che negli spogliatoi per la sua esperienza e la sua carriera. Ha vissuto in vari paesi, affrontando situazioni come quella di domani (per la semifinale della Supercoppa di Spagna). Per noi è essenziale,” ha dichiarato il direttore sportivo dell’Athletic. Herrera ha sempre manifestato il suo tifo per il Boca Juniors e un anno fa si trovava in Argentina per realizzare il suo sogno di assistere a una partita del Boca in La Bombonera.
Recentemente, ha rivelato la sua passione per questa squadra, una delle più seguite in questo paese sudamericano. “Boca è l’unica squadra argentina che mi attrae davvero, per il suo pubblico e l’intensità che suscita. Ho circa 10 o 12 magliette. Sì, ho una vera e propria collezione di maglie. Quando mio padre veniva in Argentina e andava allo stadio, lo imploravo di chiamarmi a casa per farmi ascoltare l’uscita del Boca,” ha spiegato in un’intervista a ESPN.
La determinazione di Herrera, simile a quella di Iker Muniain nel trasferirsi a San Lorenzo, è stata fondamentale per unirsi a quello che sarà il suo quinto club, dopo aver giocato con Zaragoza, Athletic in due occasioni, Manchester United e Paris Saint Germain. Il calciatore di Bilbao ha iniziato la sua seconda avventura con l’Athletic, dopo il trasferimento dalla squadra francese nella stagione 2022-23. Negli ultimi tre anni ha partecipato a 61 partite, di cui 14 nell’attuale stagione (otto in Liga, cinque in Europa League e una nel torneo KO). Attualmente, occupa la quarta o quinta posizione nelle preferenze di Txingurri per il ruolo di doppio pivot. Il titolare indiscutibile è Ruiz de Galarreta, solitamente affiancato da Jauregizar o Prados. Il bilbaíno si trova dietro di loro, insieme a Mikel Vesga. Anche Unai Gómez può giocare davanti alla difesa, ma Txingurri lo ha inserito più frequentemente come trequartista in sostituzione di Sancet. Il presidente di Boca è Juan Román Riquelme e il tecnico è Fernando Gago. Oltre al campionato argentino, Herrera parteciperà anche alla Copa Libertadores e al Mondiale per club di quest’anno.
Il calciatore che ha compiuto 35 anni il 14 agosto scorso diventa così il secondo rinforzo della squadra auriazul, la quale ha già annunciato l’ingresso dell’attaccante cileno Carlos Palacios, proveniente dal Colo Colo. È imminente anche l’arrivo di Ayrton Costa, difensore argentino del Royal Antwerp in Belgio. A quanto pare, Rodrigo Battaglia, in arrivo dall’Atlético Mineiro, è un’altra potenziale acquisizione. Juan Román Riquelme mira a costruire una squadra forte, con Ander Herrera che sarà uno dei punti fermi a centrocampo.
Dopo il suo ritorno dal PSG, le infortunate hanno condizionato la sua seconda fase come rojiblanco. Ander Herrera è tornato all’Athletic nella stagione estiva del 2022 con grande impatto, ma le sue prestazioni sono state influenzate da vari infortuni muscolari, soprattutto nella stagione 22-23, tanto da considerare l’idea di abbandonare il calcio per via di quest’inevitabile problema fisico. Nella scorsa campagna ha trovato maggior continuità, partecipando a 27 partite, tra cui 23 in Liga e 4 nella Coppa vinta a La Cartuja di Siviglia. Lascia l’Athletic dopo aver collezionato 189 presenze in due diversi periodi, dal 2011 al 2014 sotto la guida di Marcelo Bielsa ed Ernesto Valverde, e dal 2022 fino ad oggi, nella sua terza fase con Txingurri.