Arteta esprime soddisfazione per i suoi giocatori dell’Arsenal: “Avremmo dovuto vincere con largo margine”

Arteta esprime orgoglio per i suoi giocatori: “Avremmo dovuto vincere con grande margine”

Nonostante l’eliminazione dalla FA Cup dopo una sconfitta ai rigori contro il Manchester United, il tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta ha dichiarato di essere estremamente fiero della sua squadra.

I Gunners hanno avuto un vantaggio numerico per oltre un’ora, a seguito dell’espulsione di Diogo Dalot, che ha ricevuto due cartellini gialli all’inizio del secondo tempo.

Bruno Fernandes aveva portato in vantaggio i Red Devils, ma Arsenal ha pareggiato quasi immediatamente grazie a Gabriel Magalhaes, subito dopo l’uscita di Dalot.

Nonostante questo, la squadra di Arteta ha mostrato una nuova volta una mancanza di incisività sotto porta, perdendo così un’altra occasione per interrompere un digiuno di trofei che dura da cinque anni.

Martin Odegaard ha visto il suo rigore parato dal portiere Altay Bayindir, mentre Kai Havertz e Declan Rice hanno sbagliato alcune occasioni cruciali per chiudere la partita nei tempi regolamentari. Al termine di un’ora di tempo supplementare senza reti, Havertz è stato l’unico a non segnare nel momento dei rigori, mentre Bayindir ha compiuto un’altra grande parata.

“È stato incredibile,” ha commentato Arteta. “(In base) alla prestazione, avremmo meritato di vincere con ampia distanza, ma la verità è che siamo fuori e ci giudicheranno solo per questo.”

Negli ultimi due campionati di Premier League, Arsenal ha chiuso al secondo posto dietro il Manchester City, ma finora non è riuscito a rispettare le attese in questa stagione, mantenendosi indietro rispetto al Liverpool, che ha un match da recuperare, e ha subito una sconfitta in casa per 2-0 contro il Newcastle nell’andata della semifinale della League Cup.

Tuttavia, Arteta ha difeso con passione la sua squadra, concentrandosi sulla prossima sfida nel derby del nord di Londra contro il Tottenham in programma per mercoledì. “Amo i miei giocatori, amo la nostra squadra e quanto sono bravi,” ha aggiunto il tecnico spagnolo. “In mille partite (come questa) ne perdi una ed è stata questa. Ma fa parte del nostro lavoro, andiamo avanti perché non abbiamo tempo e mercoledì ci aspetta una sfida enorme.”

L’ultima vittoria del Manchester United è stata vista come un’altra dimostrazione di progresso per l’allenatore Ruben Amorim, dopo che la sua squadra ha recuperato per pareggiare 2-2 contro il Liverpool nel week-end precedente. I Red Devils hanno dovuto difendersi per lunghi tratti, anche prima di restare in dieci uomini.

“Non importa quale sia la situazione, dobbiamo sempre competere e oggi ci siamo battuti,” ha dichiarato Amorim. “Loro hanno avuto più occasioni, ma ritengo che abbiamo meritato di vincere grazie al nostro impegno e al nostro gioco.”

Il premio per il passaggio al quarto turno per l’United è rappresentato dall’incontro con un volto noto, dato che il tecnico del Leicester, Ruud van Nistelrooy, farà ritorno a Old Trafford. L’allenatore olandese ha guidato la squadra in quattro partite come tecnico ad interim prima dell’arrivo di Amorim a novembre.

Amorim ha scelto di non mantenere Van Nistelrooy nel suo staff tecnico, ma ha espresso il desiderio di rivedere il leggendario ex attaccante dello United. “Non vedo l’ora di parlare con lui. È una persona di classe,” ha aggiunto Amorim. “Ma dobbiamo vincere! Forse lui sarà un po’ indeciso — ama davvero questo club!”

Lascia un commento

Il team giovanile della Real è stato superato dal Barcellona, subendo una rimonta e venendo estromesso dalla Coppa con un punteggio finale di 2-1

Previsioni meteo: come interpretare i dati climatici quotidiani