Dopo la sconfitta subita sabato contro il Real Valladolid, attualmente ultimo in classifica, il Real Betis conclude il girone d’andata con un totale di 25 punti, tre in meno rispetto al settimo posto. Questa rappresenta la performance peggiore in un girone dall’arrivo di Manuel Pellegrini in panchina.
Per conquistare la qualificazione europea per la quinta volta consecutiva, la squadra di verde e bianco dovrà indubbiamente migliorare nella seconda metà della stagione. Durante il primo anno del tecnico cileno, la situazione più critica si è verificata nella prima parte della stagione 2020/21, quando il Betis riuscì a racimolare solo 26 punti.
Tuttavia, nel girone di ritorno, la squadra si è ripresa straordinariamente, accumulando 35 punti e terminando il campionato al sesto posto, qualificandosi così per la Europa League. In quella stagione, i bianconeri avevano perso solo due partite nel girone di ritorno, mentre nel primo ne avevano cedute nove. Nella Coppa del Rei, il Betis è stato eliminato ai quarti di finale ai rigori contro l’Athletic e non ha partecipato ad alcuna competizione europea. Nella stagione 2021/22, il Betis ha iniziato bene il campionato, totalizzando 36 punti nelle prime 19 giornate e superando senza difficoltà la fase a gironi della Europa League con sette punti. Tuttavia, ha subito una sconfitta negli ottavi contro l’Eintracht in extremis ai tempi supplementari, ma ha vinto la Coppa del Rei e concluso LaLiga al quinto posto con 65 punti, la sua migliore performance sotto la guida di Pellegrini. Purtroppo, le stagioni 2022/23 e 2023/24 hanno mostrato numeri simili, con il Betis che ha oscillato attorno ai 30 punti nel girone d’andata e nel girone di ritorno, riuscendo comunque a qualificarsi per le competizioni europee in entrambe le occasioni.
Nella stagione 2022/23, la squadra ha completato una fase a gironi impeccabile in Europa League, ma è stata eliminata nel primo turno di eliminazione dal Manchester United. In Coppa, ha subito una sconfitta ai calci di rigore contro l’Osasuna negli ottavi. Nella stagione 2023/24, il Betis ha concluso al settimo posto, non riuscendo a raggiungere per la prima volta nella gestione di Pellegrini i 60 punti, totalizzando 57. Il suo percorso in Europa League e successivamente in Conference è stato deludente; ha perso il playoff per accedere agli ottavi contro il Dinamo di Zagabria e in Coppa è stata eliminata dall’Alavés ai sedicesimi. Finora, il Betis ha raccolto 25 punti nella prima parte della stagione. Mercoledì si gioca l’accesso ai quarti di finale della Coppa del Re contro il Barcellona a Montjuic, e a febbraio affronterà il Gent nel playoff per gli ottavi della Conference. Se dovesse passare il turno, potrebbe incontrare il Chelsea, considerando la sua prestazione deludente nel campionato, dove ha concluso quindicesimo su 36 squadre, nonostante fosse tra le principali favorite. I punti totali accumulati sotto la guida di Pellegrini sono i seguenti: 20/21: 26+35= 61, 21/22: 36+29= 65, 22/23: 31+29= 60, 23/24: 28+29= 57, 24/25: 25+¿?