Situazione critica per il Getafe durante la sua trasferta contro Las Palmas

Las Palmas e Getafe si affronteranno domenica al Estadio de Gran Canaria, in una sfida cruciale per la lotta alla salvezza in LaLiga EA Sports. I padroni di casa, attualmente più tranquilli nella parte alta della classifica, puntano a iniziare il nuovo anno con una vittoria che li porti a una posizione migliore in classifica, prima di un duro impegno contro il Real Madrid la settimana successiva.

La squadra giallo, infatti, cerca di superare il pesante ko subito all’inizio del 2025, quando è stata estromessa dalla Coppa del Rey con una sconfitta pesante nel match contro Elche (4-0).

In quella partita, il centrocampista José Campaña è uscito infortunato e non sarà disponibile per questo incontro, insieme a Viti Rozada, ancora in fase di recupero dopo un infortunio muscolare evidenziatosi all’inizio di dicembre contro il Real Valladolid.

Inoltre, Dário Essugo è in dubbio a causa di qualche problema fisico, il che potrebbe obbligare l’allenatore Diego Martínez a considerare alternative come il francese Loiodice o un attaccante più offensivo come Manu Fuster, spostando Alberto Moleiro in posizione più centrale.

Las Palmas si affida alla buona forma di Sandro Ramírez, autore di gol decisivi nelle ultime due partite casalinghe contro Valladolid e Espanyol, nonché alla sua capacità di brillare contro squadre con cui ha precedenti, come il Getafe. Anche Jaime Mata, un attaccante con un passato nell’ormai tradizionale stadio del Getafe, si unirà alla competizione. Dopo una vittoria scaccia-crisi contro il Granada in Coppa del Rey (0-1 grazie a un gol di Borja Mayoral), gli uomini di Getafe sperano di replicare quel successo in campionato, dove la necessità di punti è sempre più urgente.

La sconfitta contro il Mallorca nell’ultima giornata (0-1) ha rappresentato un duro colpo per la squadra guidata da José Bordalás, la quale sperava di chiudere l’anno con tre punti cruciali per allontanarsi dalla zona retrocessione. Tuttavia, non sono riusciti nell’intento, avvicinandosi così pericolosamente alle posizioni di Serie B. D’altro canto, il match di Coppa del Re ha riservato alcune buone notizie per Bordalás, con il rientro di Carles Aleñá e Borja Mayoral. Quest’ultimo è visto come il giocatore chiave per risolvere la preoccupante carenza di reti che affligge il Getafe, che ha segnato solo undici gol in campionato, risultando uno dei club con le statistiche più scarse tra le principali leghe europee. È possibile che Mayoral non sia ancora pronto per un posto da titolare, avendo bisogno di più minutaggio; tuttavia, i minuti giocati a Granada, dopo un lungo infortunio, sono stati promettenti per il Getafe. Entrato in campo nel secondo tempo, ha rinvigorito l’attacco della sua squadra e ha siglato il gol della vittoria grazie a un assist prezioso da parte di Bertug Yildirim, uno dei suoi concorrenti per una maglia da titolare. Sarà proprio Yildirim a contendersi un posto in campo con l’uruguagio Álvaro Rodríguez, mentre entrambi cercheranno di capitalizzare su una delle ultime chances prima che Mayoral diventi un elemento fondamentale nel 11 titolare di Bordalás. Il tecnico argentino, a parte le assenze di Diego Rico per squalifica e di Allan Nyom per infortunio, ha a disposizione l’intero roster. Per rimpiazzare Rico, Álex Sola risulta il principale candidato, anche se il giovane David Argüelles sta facendo di tutto per conquistarsi il posto.

Uno dei due potrebbe inserirsi in una difesa a cinque che prevede tre difensori centrali (Djené Dakonam, Omar Alderete e Domingos Duarte). Il Getafe spera di rafforzare la propria retroguardia e sfruttare le ripartenze per conquistare tre punti fondamentali nella loro lotta per rimanere nella massima serie.

Lascia un commento

La New Hospital Pallavolo Paola continua la sua corsa nel campionato di serie C

Il Athletic fatica a segnare all’inizio dell’anno