Si affronta una sfida fondamentale per la salvezza al RCDE Stadium, dove entrambi gli avversari, Espanyol e Real Valladolid, sono in cerca di tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Questo incontro, previsto per venerdì 17 gennaio, dà il via alla ventesima giornata della Liga EA Sports, segnando l’inizio del ritorno del campionato.
La squadra guidata da Manolo González ha un urgente bisogno di vittoria per migliorare la propria posizione in classifica, affrontando un Real Valladolid con lo stesso obiettivo. L’RCD Espanyol giocherà nuovamente in casa dopo aver pareggiato con CA Osasuna (0-0), Valencia (1-1) e CD Leganés (1-1).
Non basta più conquistare un punto; devono assolutamente ottenere i tre punti in casa contro un concorrente diretto. Attualmente, il team blanquiazul si trova al diciottesimo posto in LaLiga con 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte. La squadra di Cornellà ha urgente bisogno di un’iniezione di fiducia, ma di fronte avrà un Real Valladolid reduce da una vittoria su Real Betis (1-0).
L’Espanyol può contare su alcuni giocatori chiave arrivati quest’anno. Il centrocampista Alex Král si è dimostrato fondamentale, insieme al nuovo attaccante Irvin Cardona, in prestito, e a Alejandro Véliz. Javi Puado riveste un ruolo cruciale nell’attacco della squadra, che cercherà di fare la propria parte davanti ai propri tifosi. C’è anche il difensore centrale Marash Kumbulla, in prestito dalla AS Roma, che rappresenta certamente la forza della difesa, necessaria per arginare le offensive del Real Valladolid, il quale vanta calciatori come Raúl Moro, Marcos André e Anuar Tuhami. Dall’altro lato, il Real Valladolid attualmente occupa la diciannovesima posizione nella Liga EA Sports con 15 punti e ha bisogno di un buon risultato contro un rivale diretto per lasciare la zona retrocessione.
Il Valladolid arriva carico dopo aver ottenuto una vittoria di 1-0 contro il Real Betis, grazie al gol di Kike Pérez. La squadra inizia una nuova fase dopo l’allontanamento dell’allenatore Pezzolano, ora sostituito da Diego Cocca, tecnico argentino che ha avuto esperienza con la nazionale messicana. L’obiettivo è conquistare il secondo successo consecutivo per allontanarsi dai posti a rischio retrocessione in LaLiga EA Sports. Si prevede un incontro combattuto, con poche occasioni da rete. La squadra che saprà sfruttare meglio le proprie possibilità avrà un vantaggio significativo per portare a casa i tre punti.