Il secondo capitolo del trasferimento invernale dell’Athletic si è concluso ieri dal punto di vista burocratico. La soluzione era già nota, così come era accaduto nei giorni precedenti con quello di Álex Padilla, ma sia il club basco che Ander Herrera, insieme a Boca Juniors, il suo nuovo team, hanno deciso di ufficializzare tutto al mattino di venerdì.
Nella giornata di ieri, l’Athletic ha comunicato che “è stato raggiunto un accordo economico con Ander Herrera per risolvere il contratto del calciatore”. Poco dopo, il club ha diffuso un video di saluto dedicato all’ex leone, indirizzato ai tifosi, e un altro in cui il giocatore annunciava la sua partenza a Boca ai compagni e agli altri membri della squadra, incluso José Ángel Iribar.
“Realizzo questo video per salutare tutti voi. È bello fare un breve riassunto di quanto sono stato felice qui in due fasi, cinque stagioni e mezza, 189 partite, tanti successi, finali e momenti memorabili, tra cui un titolo come la Coppa del Re dopo quarant’anni. È stato un onore far parte di questa istituzione, un club unico al mondo per la sua filosofia. Non sono nato athleticzale, ma da ora un pezzo del mio cuore lo è. Sarò per sempre grato”, ha dichiarato Ander Herrera. “Non ho mai avuto un spogliatoio come questo. Questa società è speciale e io lo percepisco così. Nel momento in cui ci trasformeremo in un club qualsiasi, tutto si rovina. Per me è stata una grande esperienza stare con voi”, ha incoraggiato il nuovo giocatore del Boca, parlando con Valverde e gli altri membri della squadra. Il giorno delle ufficiali celebrazioni di addio del centrocampista bilbaino all’Athletic comprendeva, ovviamente, anche il benvenuto nel suo nuovo club.
Il Boca Juniors ha pubblicato un video con immagini e dichiarazioni riguardanti il suo nuovo acquisto. “I sogni possono diventare realtà. Benvenuto Ander” e “Come non potremmo volerti bene, Ander? La Bombonera ti aspetta” sono solo alcune delle frasi incluse nei primi materiali promozionali del club argentino. Con il passare del tempo, è stato possibile vedere Herrera mentre salutava Cavani, Marcos Rojo e il suo nuovo allenatore Gago, tra gli altri. Il calciatore bilbaino aveva fatto ritorno all’Athletic nel’estate del 2022 e conclude la sua carriera con il club con 189 presenze. In questa stagione ha giocato in quattordici partite, ma è stato titolare solo in tre di queste, accumulando 419 minuti in campo. A 35 anni, ha rinnovato il contratto l’estate scorsa, ma il suo accordo come giocatore del club finirà a giugno.